Ed ora è già tempo di pensare al Carnevale 

Il tempo stringe perché la sfilata dei carri allegorici è programmata per il 4 febbraio in via Kennedy



LAIVES. Neanche il tempo per archiviare la festa di Capodanno e a Laives è già tempo di pensare alla grande sfilata di carnevale che, lo ricordiamo, da qualche anno è inserito fra le mille meraviglie italiane. Il compianto Gino Coseri, che fin che ha potuto, del carnevale è sempre stato "il principe", a chi gli chiedeva notizie sulla preparazione della sfilata rispondeva sempre che avrebbe iniziato a lavorarci solo dopo l'Epifania. Quest'anno però il tempo stringe perchè la sfilata si farà il 4 febbraio, vale a dire tra un mese e sarà l'edizione numero 41. I volontari del gruppo carnevalesco, capeggiati da Cesare Zenorini, ad ogni modo sono al lavoro praticamente dalla conclusione del carnevale passato nel cantiere in zona Vurza da dove, un anno dopo l'altro, escono le creazioni che il pubblico vede poi sfilare per le strade di Laives (e la domenica successiva a Bolzano). "Un mese è subito passato - dice Zenorini - e questo ci impone di aumentare anche i ritmi di lavoro in cantiere. La squadra dei volontari comunque è ben collaudata e, come ogni anno, ci si può scommettere, saremo pronti per la sfilata e sarà nuovamente uno spettacolo a sorpresa per allestimenti e colori". Carnevale, per Laives, significa anche tutta una serie di iniziative di contorno e si va dai burattini per i piccoli alle feste in maschera, oltre alla lotteria e - durante - la sfilata - la premiazione della maschera più bella, a giudizio di una giuria. Verrà nuovamente montato il grande tendone in piazza don Domenico Penner a Pineta e lì, il giorno prima della sfilata - sabato 3 febbraio - ci sarà il brindisi ufficiale. Il giorno dopo (dovesse malauguratamente esserci maltempo tutto verrà rinviato di una settimana) domenica 4 febbraio, tutti in via Kennedy, dove saranno in mostra i carri insieme ai gruppi di animazione già dalle 10 del mattino. Il lungo corteo si metterà poi in marcia verso Pineta alle 13 e, una volta arrivati (verso le 16) la festa continuerà fino a sera con musica e premiazioni. Il sabato successivo, 10 febbraio, la sfilata sarà anche a Bolzano, in via Bari, per riproporre la sua magia anche al pubblico del capoluogo. Tornando alle iniziative di contorno, si inizierà con un ciclo di teatro per ragazzi nella sala del Delle Muse di Pineta a cura della cooperativa Laives cultura spettacolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità