Gita “a funghi” nei boschi di Falzes 

Sono aperte le iscrizioni alla domenica nella natura del gruppo micologico



LAIVES. Il gruppo micologico e naturalistico di Laives ha pronta una gita micologica nei boschi di Falzes. Si farà domenica 26 agosto e ad accompagnare i partecipanti ci sarà anche un esperto micologo del gruppo Bresadola di Bolzano, pronto a fornire tutte le spiegazioni necessarie sulle specie che si potranno incontrare durante l’escursione.

Il programma per domenica 26 agosto prevede la partenza in pullman da via Pietralba (ritrovo davanti alla chiesa) tassativamente alle 7. Una volta raggiunta Falzes, prima di avventurarsi nei boschi ci sarà la tradizionale colazione in un locale della zona, così come anche il pranzo sarà in un ristorante di Falzes. Nel pomeriggio, visita a una delle attrazioni turistiche locali. La quota di partecipazione è di 50 euro a testa per soci e non e le prenotazioni (fino ad esaurimento dei posti disponibili) si possono fare chiamando il 3402561330 e versando poi la cifra sul conto corrente del Comune di Falzes (numero 14692396). Gli organizzatori ricordano che per la raccolta funghi è obbligatorio munirsi di permesso individuale.

Per quanto riguarda la stagione dei funghi, ovviamente questa è legata alle condizioni atmosferiche, in particolare all’umidità del terreno. «In certi posti non c’è niente – dice a proposito il presidente del gruppo, Bruno Zanini – mentre in altri qualcosa si trova, in particolare dove l’umidità ristagna. Un problema è rappresentato dal vento secco che asciuga tutto: i funghi non crescono su terreni asciutti perché hanno pochissima radice». (b.c.)













Altre notizie

Attualità