Gruppo archeologico, porte aperte...ai residenti

LAIVES. Da qualche giorno è iniziato il lavoro di riordino e catalogazione della collezione archeologica dei Francescani di Bolzano. L’archeologo Alberto Alberti fa presente che gli interessati...



LAIVES. Da qualche giorno è iniziato il lavoro di riordino e catalogazione della collezione archeologica dei Francescani di Bolzano. L’archeologo Alberto Alberti fa presente che gli interessati possono partecipare mettendosi in contatto con lui (335 8343621). Le date degli incontri vengono decise di volta in volta a seconda degli impegni personali e compatibilmente con gli orari scolastici (la scuola chiude alle 17).

Del gruppo fanno già parte, oltre ad Alberti, Marialaura Fattoretto, Elena Tomasi, Daniele Alberti e Domenico Cramarossa (gli ultimi due quali referenti per la sezione numismatica). Venerdì 7 dicembre, alle 16, ritrovo all’ingresso del museo archeologico per la lunga notte dei musei di Bolzano. Sono previste visite al Museo Civico, al Museo Archeologico e al Museo Mercantile. Alle 20 ci sarà una pausa per la cena, quindi chi vorrà potrà proseguire con una visita a castel Roncolo con brindisi medievale.

Questo il programma per le prossime settimane. Giovedì 13 dicembre, alle 18, nella sala espositiva comunale di Laives (in via Pietralba), visita guidata alla mostra “Da Kufstein al Garda, vedute del Tirolo”, in collaborazione con l’associazione Lasecondaluna. Giovedì 27 dicembre alle 18 nella sede di Laives del gruppo archeologico (in via Pietralba 37) avrà luogo la riunione mensile. Per i mesi di gennaio e febbraio sono in programma visite guidate alle mostre permanenti di Gries (Museum Pons Drusi presso il Grieserhof) e di Appiano. Giovedì 31 gennaio, alle 18, nella sede di Laives, una nuova riunione mensile. Alberti ricorda infine che la biblioteca di archeologia nella sede del gruppo è sempre aperta con i consueti orari: dal martedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.30, compatibilmente con impegni professionali e salvo imprevisti (conviene chiamare prima il 335 8343621 per accertarsi che ci sia qualcuno). (b.c.)













Altre notizie

Attualità