San Giacomo 

Il testamento biologico spiegato da Bernardo

Laives. Lunedì 7 ottobre, alla casa delle associazioni di San Giacomo (nella zona scolastica) alle 20.30 Massimo Bernardo, responsabile del reparto Hospice e cure palliative dell’Ospedale di Bolzano,...



Laives. Lunedì 7 ottobre, alla casa delle associazioni di San Giacomo (nella zona scolastica) alle 20.30 Massimo Bernardo, responsabile del reparto Hospice e cure palliative dell’Ospedale di Bolzano, parlerà del testamento biologico, un tema di grande attualità anche per quanto riguarda l’agenda del nuovo Governo. Da anni, del resto, Bernardo si impegna nella divulgazione sanitaria, coniugando la sua sensibilità alla conoscenza della materia.

Durante la conferenza condurrà alla scoperta dello strumento atto a consentire a chiunque lo desideri di indicare i trattamenti sanitari che intende ricevere, o a cui intende rinunciare, qualora arrivi il momento in cui non sia più in grado di prendere decisioni autonome, o non sia più in condizione di esprimerle chiaramente. Il fine vita impone riflessioni sia cliniche sia etiche.

Svariati gli aspetti e i concetti su cui il biotestamento porta a soffermarsi: accanimento terapeutico, qualità della vita, cure palliative. Importante è altresì considerare la situazione alla luce della più recente regolamentazione della materia: e anche quest’ultimo aspetto farà parte dei discorsi che saranno approfonditi durante la serata di lunedì, una serata promossa dal Centro culturale San Giacomo, in collaborazione con la Fondazione Upad. L’ingresso è libero. B.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità