magré 

Inaugurazione speciale per il percorso Kneipp

MAGRÉ. Festa speciale, all’insegna della natura, domani a Magré in località Grutz, un luogo ameno dove il rio Favogna forma una sorta di biotopo a poche centinaia di metri dal paese. Davanti ai...


di Bruno Tonidandel


MAGRÉ. Festa speciale, all’insegna della natura, domani a Magré in località Grutz, un luogo ameno dove il rio Favogna forma una sorta di biotopo a poche centinaia di metri dal paese. Davanti ai rappresentanti del Comune, tra cui la sindaca Theresia Degasperi Gozzi, e ad alunni e insegnanti delle scuole elementari, sarà inaugurato, con la benedizione del vice parroco don Florian Agreiter, il percorso Kneipp ultimato lo scorso anno.

Due i motivi che hanno spinto l’amministrazione comunale a realizzare questa struttura: invogliare gli alunni delle scuole primarie, ma anche gli abitanti di Magré, a valorizzare fin da piccoli l’interesse per il benessere e la salute e la fortuna di poter disporre delle acque cristalline del rio Favogna che, dopo aver attraversato il paese di Magré e prima di sfociare nella Fossa Grande di Caldaro, in località Grutz forma una serie di minuscoli laghetti frequentati da anatre selvatiche e altri uccelli.

Qui l’acqua del torrentello, dopo essere stata incanalata e debitamente filtrata, è stata immessa in due vasche in leggera pendenza, il cui fondo è formato da piccoli ciottoli del rio stesso. L’acqua scorre lentamente e sbocca in un una vasca più grande per poi proseguire e tornare nel rio. Questo percorso, circondato dal verde del prato, è dotato anche di un passamano che aiuta a sorreggere le persone che vi passeggiano scalze camminando sui sassi nell’acqua. La zona, che è recintata e arricchita anche di una panchina, viene così riqualificata e non è più vista come una luogo frequentato da cani e un deposito di sacchetti di rifiuti.

La sindaca Degasperi Gozzi spera che pulizia e decoro vengano mantenuti e che l’area sia frequentata dalle persone del paese, anche perché crede fermamente nei benefici del percorso Kneipp.

Come accennato, con la realizzazione di questo percorso Kneipp si vogliono coinvolgere anche gli scolari nel ragionamento sull’importanza di una sana alimentazione, dello sport e di un adeguato riposo. E i primi a frequentare il percorso Kneipp di Magré saranno proprio loro, accompagnati dai loro insegnanti.

I bambini si ritroveranno nell’area verde della Grutz anche giovedì 7, ultima giornata del progetto “Movimento e relax nella natura per il nostro benessere”. Dalle 9 alle 11 la scuola di Magré, alunni e insegnanti, sarà presente per ascoltare dalla bocca di un’esperta i segreti della terapia Kneipp e arricchire la propria conoscenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità