Investimenti per 72 milioni Scuole Gandhi in stand-by 

Bilancio comunale. La giunta approva il documento di previsione e quello triennale 2021-2023 Le somme più corpose vanno alle infrastrutture. «Sulle elementari in città siamo già intervenuti»



Laives. È pronto il bilancio preventivo 2021 del Comune di Laives e quello triennale, che arriva fino al 2023. La giunta li ha approvati e lo scorso finesettimana sono stati analizzati dal collegio dei revisori dei conti. Prossimi passi, l’illustrazione in commissione finanze per poi approdare in consiglio comunale il 24 febbraio. Il bilancio 2021 pareggia sulla cifra di 59 milioni e 697 mila euro.

Per ora non sono previsti investimenti per le scuole elementari italiane di Laives, le Gandhi: la loro ristrutturazione è ancora al centro dell’attenzione per l’opposizione, che ne aveva fatto un tema cardine delle ultime comunali. «In realtà già nel mandato precedente era stato rifatto il cortile, e nel 2020 è stata modificata un’aula, è stato installato un ascensore per abbattere le barriere architettoniche ed è stato approntato un bagno per disabili. A breve, inoltre, il laboratorio protetto interno alla scuola sarà spostato, così da acquistare ulteriore spazio. Senza contare tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria svolti in estate», spiegano il vicesindaco Giovanni Seppi e l’assessora Claudia Furlani. Seppi aggiunge che «anche parlando coi tecnici, un rifacimento delle Gandhi non risulta prioritario rispetto agli interventi necessari per San Giacomo, dove i bambini fanno lezione nei container, per le materne di via Kennedy e per quelle di Pineta».

«Come era stato per il bilancio 2020 – anticipa il sindaco Christian Bianchi – anche per quello del 2021 rimangono le incertezze dovute alla pandemia. Nel 2020, ad esempio, la Provincia aveva esonerato determinate categorie dal pagamento dell’Imi e questo aveva comportato la necessità di rivedere le nostre previsioni economiche. Per il 2021 comunque abbiamo nuovamente predisposto un bilancio preventivo “normale”, rimanendo però l’ipotesi che si presentino situazioni che ancora non possiamo immaginare».

Il sindaco quindi entra nel merito delle cifre più significative. «Le spese correnti ammontano a 19 milioni e 294 mila euro – dice Bianchi – di cui 7,8 per il personale comunale e 7,2 per l’acquisto di beni e servizi». Come al solito, il punto sul quale maggiormente si discuterà in consiglio saranno i capitoli relativi agli investimenti. Qui il bilancio di previsione indica 31 milioni e 974 mila euro per il 2021; 20 milioni e 671 mila euro nel 2022 e 19 milioni e 595 mila euro nel 2023. Per realizzare il nucleo centrale della città, la piazza, nel bilancio si trovano 14 milioni e 100 mila euro. Altri 2 milioni di euro saranno destinati all’ampliamento e alla sistemazione del centro di riciclaggio in zona Galizia, che dovrà anche essere coperto. Ci sono poi una raffica di finanziamenti per acquedotto e fognatura, con interventi un po’ ovunque nel territorio comunale. «Nel bilancio triennale – continua Bianchi – sono inseriti anche i 19 milioni per la nuova zona scolastica di San Giacomo, 6 milioni e 370 mila euro per la riqualificazione di via Kennedy, 4,8 milioni per sistemare la zona sportiva Galizia, 1,2 milioni per completare la ciclabile a sud di San Giacomo e sistemare anche il sottopasso pedonale in centro alla frazione. Altri 970 mila euro serviranno per completare l’installazione degli impianti fotovoltaici, quindi 672 mila per ristrutturare la canonica di Laives.













Altre notizie

Attualità