L’allattamento come passo verso l’ecosostenibilità

Laives. Tutti gli anni la prima settimana di ottobre si svolge la “Settimana mondiale per l’allattamento materno” (Sam), un’iniziativa della Waba (World Alliance for Breastfeeding Action) per...



Laives. Tutti gli anni la prima settimana di ottobre si svolge la “Settimana mondiale per l’allattamento materno” (Sam), un’iniziativa della Waba (World Alliance for Breastfeeding Action) per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno a favore dell’allattamento al seno. Per l’occasione il Melograno, centro di informazione su maternità e nascita, organizza per giovedì 8 ottobre, alle 18.30, un incontro gratuito per riflettere sull’importanza dell’allattamento anche come atto di cura per il pianeta. Il tema riguarda infatti l’impatto ambientale dell’alimentazione dei lattanti: l’allattamento è un esempio delle connessioni tra la salute umana e gli ecosistemi naturali. Il latte materno è naturale, rinnovabile ed ecocompatibile: tutelare l’allattamento crea le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Nei giorni scorsi si sono tenuti altri incontri sul tema. Si è parlato di come proseguire l’allattamento al rientro al lavoro e Paola Negri, consulente professionale sull’allattamento che si occupa da molti anni di alimentazione naturale e sostenibile, ha condotto l’incontro “Dal latte alle pappe ci prendiamo cura anche del pianeta”.

L’associazione Il Melograno opera sul territorio a sostegno delle madri e dei loro bambini offrendo momenti di condivisione dell’esperienza di maternità, accompagnamento individuale e la possibilità di essere seguite da una rete di consulenti volontarie durante il periodo dell’avvio dell’allattamento e nei momenti di difficoltà emotiva o fisica. Per partecipare all’incontro si può scrivere all’indirizzo info@melogranoaltoadige.org B.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità