La piccola impresa cresce e dà un lavoro ai giovani 

Il presidente Mayr promuove le ditte di Laives: «Offrono stabilità e prospettive» Giovedì alle 20 l’assemblea dell’Apa, per fare il punto e per guardare al futuro


di Bruno Canali


LAIVES. Giovedì sera alle 20 presso l'albergo Steiner si svolgerà l'assemblea degli artigiani locali iscritti all'Apa-Lvh. Durante l’ormai tradizionale incontro il presidente locale della categoria Heinrich Mayr e i vertici circondariali faranno il punto della situazione e proporranno alcune riflessioni per il futuro. Nel frattempo, Mayr ha anche fatto visita alla scuola media tedesca di Laives per incontrare alcune classi di alunni e illustrare loro che cosa sia l'artigianato e quali prospettive esso sia in grado di offrire in ambito professionale e lavorativo, come prevede il programma “Generazione A” lanciato dall'Apa a livello provinciale. Dopo l'incontro con Mayr, gli studenti hanno anche fatto visita ad alcune ditte locali: Inama Decor, la Carpenteria Bazzanella Livio Sas, l’officina meccanica per autocarri Eurodiesel Menapace e l’officina meccanica per autovetture Cartec di PatrickCarli e Herbert Hofer. Una visita molto apprezzata dai ragazzi, che così hanno potuto vedere “da dentro” che cosa sia un'attività artigianale.

L’obiettivo è di far comprendere ai giovani quanto l’artigianato rappresenti un ambito di lavoro appetibile e interessante perché, come ha sottolineato il presidente provinciale Apa-Lvh, «complessivamente in Alto Adige possiamo contare su ben 13.400 ditte artigiane, che si impegnano a formare e occupare giovani nei diversi comuni della nostra provincia. Queste realtà generano un aumento delle entrate e un implemento del valore sociale, e sono ben radicate sul territorio. Non esiste un altro settore in grado di offrire una simile varietà e opportunità di sviluppo di pari valore rispetto a quelle messe a disposizione dall’artigianato. Un mondo nel quale esistono oltre 130 mestieri diversi». A Laives gli iscritti all'Apa-Lvh sono circa 250 e rappresentano l'ossatura dell'economia locale, dando lavoro ad almeno un migliaio di addetti, nonostante la crisi abbia messo a dura prova proprio le aziende più piccole.

Giovedì sera, oltre al presidente locale Heinrich Mayr, interverranno anche l'Obmann circondariale Gerhard Resch, il vice presidente Apa-Lvh Giorgio Bergamo e Karl Forer, dell'Ufficio Apa-Lvh del circondario di Bolzano.













Altre notizie

Attualità