Laives, il corso del rio Vallarsa verrà ripulito

Laives. Qualche giorno fa, alcuni esponenti del Movimento 5 stelle di Laives avevano richiamato l’attenzione sulla manutenzione del rio Vallarsa. “Nell’alveo del torrente - avevano detto Andrea...



Laives. Qualche giorno fa, alcuni esponenti del Movimento 5 stelle di Laives avevano richiamato l’attenzione sulla manutenzione del rio Vallarsa. “Nell’alveo del torrente - avevano detto Andrea Sbironi e Alberto Dell’Osbel - è ricresciuta la vegetazione e, in qualche tratto, anche in notevoli dimensioni: un rischio nel caso di piene improvvise del torrente perché potrebbero dare luogo a sbarramenti, causando esondazioni”.

“Adesso - dice Andrea Sbironi - siamo stati avvisati dal cantiere comunale che i Bacini montani della Provincia di Bolzano hanno eseguito un sopralluogo e a settembre svolgeranno attività di pulizia e taglio. Siamo soddisfatti della prontezza dei vari enti per l’interessamento dopo la nostra segnalazione. Auspichiamo che anche sul Rio Lusina si possa intervenire. Segnaliamo infine che il Movimento 5 Stelle Laives sta completando un documento relativo a Ambiente e Sicurezza in merito a problemi presenti nel Comune (buche, scalini, irregolarità stradali ecc). A chi avesse fatto in passato segnalazioni rimaste inascoltate o fosse semplicemente interessato a far crescere tale documento sottoponiamo la nostra mail per eventuali segnalazioni: laives5stelle@gmail.com”.

Tornando al rio Vallarsa, che nella storia di Laives ha manifestato situazioni a rischio, negli ultimi anni i Bacini montani hanno effettuato regolarmente lavori di manutenzione e di sistemazione: a monte della città c’è una griglia a pettine che serve per bloccare legname e altri materiali ed è stato allargato l’alveo nel tratto che attraversa la zona industriale. Più a monte, al confine con il territorio di Nova Ponente, come aveva anticipato il vice sindaco Giovanni Seppi, la Provincia realizzerà un bacino di contenimento per incrementare la sicurezza contro eventuali piene causate da precipitazioni eccezionali, come avvenuto lo scorso anno col rio Dolce a Pineta. B.C.













Altre notizie

Attualità