Acqua potabile 

Le tariffe del servizio rimangono invariate

Laives. Le tariffe del servizio di fornitura dell’acqua potabile non aumenteranno neanche durante il 2021. La giunta infatti le ha stabilite tenendo conto che le spese del servizio sono rimaste in...



Laives. Le tariffe del servizio di fornitura dell’acqua potabile non aumenteranno neanche durante il 2021. La giunta infatti le ha stabilite tenendo conto che le spese del servizio sono rimaste in linea con quelle dell’anno precedente. Vediamo nel dettaglio le somme.

La “tariffa domestica agevolata”, vale a dire per un consumo di acqua potabile che non superi gli 84 metri cubi l’anno, è pari a 0,3106 euro per unità abitativa. C’è poi la “tariffa domestica base”, quella che si applica a consumi oltre gli 84 metri cubi annui, fissata in 0,4659 euro al metro cubo per unità abitativa. Quindi la “tariffa per uso non domestico”, fino a 200 metri cubi l’anno, fissata in 0,4659 euro. Infine, la “tariffa non domestica maggiorata”, per consumi che superano i 200 metri cubi l’anno, fissata in 0,6057 euro a metro cubo. Le seconde abitazioni rientrano nella categoria dell’uso domestico.

A Laives l’acqua potabile consumata in casa e quella usata per annaffiare orti e giardini è conteggiata nella stessa fascia tariffaria, anche perché non è prevista l’installazione di due contatori separati o di due linee separate di approvvigionamento, come succede ad esempio a Ora. Il consumo di acqua potabile inoltre incide anche sui costi relativo allo smaltimento della fognatura, perché quest’ultimo è calcolato proprio in base al consumo.















Altre notizie

Attualità