Mendola, il Covid non ferma la festa delle biciclette 

La manifestazione. Il 19 settembre va in scena la 14ª edizione della Giornata senz’auto Il messaggio degli organizzatori: «Ognuno può dare un contributo alla protezione dell’ambiente»



Appiano. Tante celebri cicloturistiche sono state cancellate nei mesi scorsi a causa delle difficoltà organizzative (e alle correlate responsabilità) per la gestione delle norme contro la diffusione del virus. Non è propriamente una cicloturistica, ma la “Giornata senz’auto sulla Mendola invece si farà. È in programma per sabato 19 settembre.

Il messaggio.

«Vorremmo invitare tutti a partecipare alla Giornata senza’auto. Recarsi al lavoro in bicicletta, prendere il bus per andare in città, andare a piedi in panificio, andare a scuola in pedibus o raggiungere con il treno il punto di partenza per una passeggiata; ognuno può dare un contributo alla protezione dell’ambiente»: questo il messaggio del gruppo organizzatore che comprende istituzioni e associazioni.

Regole e percorsi.

È prevista della strada al traffico motorizzato dalle 9 alle 16.30 dall’incrocio Pianizza di Sopra fino al passo della Mendola (percorso di 13 chilometri, dislivello di circa 860 metri). Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, non saranno presenti punti di ristoro e nemmeno si terrà il “quiz sul clima”. Ciascuno dovrà dunque provvedere alla propria alimentazione e la partecipazione, sempre nell’ambito delle misure contro la diffusione del coronavirus, sarà a propria responsabilità. Gli organizzatori raccomandano condotte secondo il codice stradale e il mantenimento della distanza di almeno un metro l’uno dall’altro. Viene inoltre raccomandato di non parcheggiare l’auto al posteggio del Maxi Mode Center.

Organizzazione.

Un pool di partner mette la firma sull’organizzazione: si tratta di Federazione Protezionisti Sudtirolesi, Umweltgruppe Appiano e Caldaro, Comune di Appiano e Comune di Caldaro in collaborazione con l´Azienda per il turismo Val di Non, Associazione Amici della Terra, Comune di Ruffré.

Fra le Municipalità c’è dunque anche Appiano la cui amministrazione sottolinea: «Meno traffico significa per noi anche migliore qualità della vita. Proprio per questi motivi il nostro Comune parteciperà anche quest’anno all’iniziativa per la salvaguardia del clima e dell’ambiente chiamata Giornata senz’auto-In bici sulla Mendola, giunta ormai alla sua 14esima edizione». Sostengono l’iniziativa l’Agenzia provinciale per l’ambiente, la ripartizione Mobilità della Provincia e l’Ecoistituto Alto Adige.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità