Nova Ponente, partner per i progetti turistici 

Avviata una proficua collaborazione fra i due Comuni anche su altri temi: protezione civile, canalizzazioni dell’acqua e irrigazione in quota a La Costa



LAIVES. L'altro pomeriggio, la giunta comunale di Laives ha fatto visita alla giunta comunale di Nova Ponente. I territori dei due comuni del resto, essendo confinanti, hanno progetti e interessi che vanno portati avanti insieme e per questo, spiega il sindaco di Laives Christian Bianchi - "l’incontro, oltre che essere una occasione per potersi conoscere meglio e per instaurare ancora un maggior clima di collaborazione, ha potuto anche essere finalizzato alla verifica di alcuni progetti comuni, necessari ad entrambi i territori. Tra questi, particolare riferimento è stato fatto ai progetti riferiti alla creazione di nuove canalizzazioni per l’irrigazione dei terreni montani; delle opere necessarie per il settore della protezione civile, nonchè i progetti di collaborazione, anche nel settore turistico, al fine di sfruttare reciprocamente le caratteristiche di entrambi territori, che certamente possono essere molto attrattive per varie fasce di turisti, che soggiornando a Laives, possono godere delle bellezze naturali dei panorami e dei sentieri di un territorio molto vicino e facilmente raggiungibile. L’incontro è stato molto positivo e certamente nel futuro sarà interessante proseguire su questo cammino di collaborazione".

A sua volta, il vice sindaco Giovanni Seppi ricorda che già da un anno si era concordato col sindaco di Nova Ponente, Christian Gallmetzer, un incontro per parlare delle possibili, prossime sinergie. "Abbiamo spiegato cosa faremo noi per rifornire di acqua i masi di La Costa-Seit, tenuto conto che invece, per quelli su Monte Francesco e Montelargo, il rifornimento arriva proprio da Nova Ponente. Per l'irrigazione dei campi di Montelargo c'è anche un piano per utilizzare l'acqua accumulata nella ex miniera di Fluorite che si trova a Nova Ponente. Quindi le possibili sinergie nel campo turistico, con i sentieri che da Laives salgono verso l'altipiano di Nova Ponente. In questo senso, una ipotesi interessante, da valutare, sarebbe quella di realizzare una funivia fra Laives e l'altipiano di Nova Ponente, sicuramente interessante per i turisti di entrambe le località e in tal senso mi sono complimentato per come lassù hanno riqualificato il centro abitato. Infine la strada della Vallarsa, che Nova Ponente intende sistemare. Noi abbiamo dato disponibilità politica a supportare queste iniziative".(b.c.)













Altre notizie

Attualità