Ok al progetto

Ora, la piazzola dell’elisoccorso al posto dell’ex campo da calcio 

In località Rio Nero-Schwarzenbach verrà presto realizzata un’area per la protezione civile. Il sindaco Martin Feichter: «L’elicottero potrà atterrare e decollare anche di notte, ne beneficerà tutto il territorio»


Gianluca Marcolini


ORA. L’eliporto sorgerà al posto del vecchio campo da calcio in terra battuta. Ben inteso, un eliporto a uso della protezione civile, dunque utilizzato principalmente per l’atterraggio e il decollo dell’elisoccorso in caso di emergenza. Lo realizzerà il Comune di Ora nella zona sportiva Rio Nero-Schwarzenbach.

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo elaborato dall’architetto Armin Gabalin. L’importo dei lavori è di circa 65mila euro più le somme a disposizione dell’amministrazione per un totale che sfiora i 100mila euro.

«L’eliporto garantirà l’atterraggio e il decollo degli elicotteri in caso di emergenza», spiega il sindaco di Ora Martin Feichter. L’area su cui verrà approntata la piazzola per l’elisoccorso non è stata scelta a caso: oltre a essere di facile trasformazione, in quanto dismessa (da quando è stato realizzato il nuovo campo sportivo) è anche ubicata strategicamente sulla mappa. «Dal punto di vista logistico la posizione è molto comoda - commenta il sindaco - anche perché l’area è situata a poca distanza dall’uscita di emergenza della galleria di emergenza della tangenziale che si trova nelle immediate vicinanze».

L’intervento è stato concordato con la Protezione civile e prevede anche l’esecuzione di alcuni lavori che riguarderanno l’ambito in cui sorgerà l’eliporto. «Interventi concordati con l’Ufficio per la Protezione Civile e il Soccorso Aereo», sottolinea il primo cittadino, che li elenca: «Verranno demolite alcune vecchie strutture non più funzionanti, come i pali per l’illuminazione e le tribune. L’area prevista per la protezione civile è di circa 60 metri per 30. L’elicottero per il soccorso potrà atterrare anche di notte: l’intero territorio, Ora ma anche i paesi limitrofi, potranno beneficiare così del medico di emergenza».

Anche la sostenibilità ambientale giocherà un ruolo importante in questo progetto, come ci tiene a specificare l’amministrazione comunale: «Il piazzale sarà riempito di terra e seminato con erbe e fiori mentre eviteremo gli asfalti o altri materiali di rivestimento offrendo così un habitat ideale anche per i preziosi insetti».

Fra i provvedimenti assunti dalla giunta comunale c’è anche l’affido al geometra Jonas Treibenreif, dello studio d’ingegneria IGP Gruber&Partner, del coordinamento della sicurezza mentre la direzione lavori spetterà all’architetto Gabalin.

«La realizzazione dell’eliporto - conclude il sindaco Martin Feichter- fa parte degli interventi inseriti nel Dup, il nostro documento unico di programmazione».













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

Attualità