Per tutelare l’ambiente al via 7 giorni di iniziative 

Presentato in municipio un programma di eventi che coinvolgono i cittadini: mostre, proiezioni, visite all’acquedotto e inviti a ridurre i consumi idrici 


di Bruno Canali


LAIVES. Un’intera settimana dedicata all’ambiente, quella da domani al 22 settembre, è la nuova proposta dell’assessorato comunale all’ambiente, insieme all’Ufficio sviluppo del territorio e varie associazioni locali. Una settimana durante la quale l’ambiente di Laives, in tutti i suoi aspetti, sarà il protagonista delle numerose iniziative presentate ieri in municipio.

"I cittadini chiedono all’amministrazione comunale di salvaguardare l’ambiente e il nostro territorio - ha detto l’assessore Giuliano Vettorato - e noi, come amministratori comunali cerchiamo di coinvolgere gli stessi cittadini. Ecco quindi la settimana dell’ambiente con la numerose iniziative in programma assieme alle nostre associazioni e, come ha detto anche il sindaco, con i bambini e le scuole”.

Si inizia domani, con la mostra micologica sotto il tendone del Pfarrheim, mostra che continuerà domenica tutto il giorno. Alle 16 di domani ci sarà anche l’incontro con Heinrich Abraham, grande esperto di piante e fiori (è stato assessore all’ambiente di Laives in passato) che parlerà della flora dei boschi provinciali con l’ausilio di videoproiezioni. La mostra poi verrà anche visitata dai ragazzi delle scuole. Martedì 18 settembre, per gli alunni ci sarà la visita guidata nel parco naturale del Monte Corno, accompagnati da Abraham che poi, alle 20.30, terrà una serata organizzata dal Cai cittadino, sempre sulla flora alpina.

Giovedì 20 settembre, al teatro di San Giacomo (inizio ore 20.30) altra conferenza organizzata dalla sezione Cai di Laives dal titolo “L’uomo e la montagna, un rapporto in divenire. Riflessioni sulla natura, animali e uomo”, ospite Luigi Spagnolli e i rappresentanti del comitato scientifico del Cai. Venerdì 21 settembre, alle 8.30 ci sarà la visita al nuovo serbatoio idrico in galleria a monte della città di Laives. Di fatto sarà anche l’inaugurazione ufficiale da quando - lo scorso anno - è entrato in funzione ed è previsto l’arrivo di Arno Kompatscher. Dalle 10 alle 12 di venerdì 21 e anche di sabato 22 settembre, ci saranno poi le visite guidate all’interno della galleria che ospita il grande serbatoio idrico (è uno dei più capienti della provincia) guidati da Henirich Filippi, esperto idraulico del cantiere comunale di Laives che illustrerà le caratteristiche del nuovo serbatoio e, più in generale, il complesso ciclo dell’acqua potabile che alla fine di un lungo percorso, esce dai nostri rubinetti, Per quanto riguarda Laives, si parla di circa due milioni di metri cubi l’anno. Infine, sempre sabato 22 settembre, alle 11, in zona Vallarsa, inaugurazione anche dell’impianto Kneipp e dell’area per il beach volley vicina, con breve introduzione all’idroterapia Kneipp, subito apprezzata dalla comunità locale, tant’è che - ha spiegato Helmut Visintin - sono state tante le visite.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità