Pineta, riapre la filiale della Posta 

Kompatscher e Tommasini: «Servizio importante, accordo sottoscritto solo grazie all’Autonomia»



LAIVES. Dopo due anni di chiusura, ieri pomeriggio, con una breve cerimonia, ha riaperto l'ufficio postale di Pineta. «Non è un privilegio - come ha sottolineato il presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher - ma il ripristino di un servizio importante per la comunità», una riapertura - ha aggiunto a sua volta il vice presidente Christian Tommasini - «dimostrazione di come, attraverso l'autonomia sia possibile avere servizi assumendosene anche le responsabilità attraverso la sottoscrizione di accordi».

È stato proprio grazie ad un accordo raggiunto fra Provincia e Poste italiane, oltre al ricorso al Tar vinto dal Comune di Laives e alla mobilitazione di sindacati e popolazione, che si è arrivati al bel risultato della riapertura. «L'ufficio postale di Pineta - ha spiegato a sua volta Luca Passero, direttore provinciale di Poste italiane Spa - sarà aperto al pubblico tre volte alla settimana: il martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45. Offrirà tutti i servizi previsti da Poste Italiane, fino a quelli assicurativi». A guidare l'ufficio è stata chiamata Michaela Zelli, che ieri ha preso possesso dei nuovi locali e da domani sarà dietro lo sportello per il pubblico. Kompatscher ha quindi sottolineato che, proprio grazie agli accordi raggiunti, nessuno dei 130 uffici postali presenti in Provincia di Bolzano è stato chiuso e questo, come ha ribadito, "non è un privilegio ma la conferma di un servizio. Ci siamo riusciti - ha aggiunto il presidente della Provincia - come clienti di Poste italiane Spa, anche per quanto riguarda i modi di assunzione del personale, modi adesso più mirati e localizzati, tanto che sono state assunte complessivamente una settantina di persone, a garanzia di un servizio ai cittadini nel rispetto de territorio e mi auguro che questi cittadini siano contenti del risultato".

Christian Tommasini ha anche sottolineato il momento importante per Pineta, una realtà che è in forte espansione grazie alle nuove zone abitative, aspetti che hanno condiviso anche il sindaco Christian Bianchi e il suo vice Giovanni Seppi dopo avere ringraziato tutti coloro, Provincia in testa, che hanno contribuito al bel risultato della riapertura dell'ufficio postale. «Negli ultimi mesi sono stati consegnati decine di nuovi appartamenti nelle zone di espansione Toggenburg 1 e 2 qui a Pineta - ha detto Bianchi - e quindi è ancora più importante che tutta questa comunità in crescita abbia a disposizione adeguati servizi e quello postale è fra i più importanti». Alla fine c'è stato anche un momento conviviale con il pubblico presente alla cerimonia e la visita da parte di tutti ai nuovi locali che nelle scorse settimane sono stati ristrutturati. Da domani (giovedì) inizia l'attività normale, con l'apertura al pubblico alle 8.30 e chiusura alle 13.45.

Bruno Canali













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità