«Priorità a San Giacomo alla nuova zona scolastica» 

Il nuovo dirigente. Marco Tovani è subentrato a Santuari alla guida del Comprensivo Laives 1 «Qui molte iniziative di qualità e, tra i progetti, la collaborazione tra classi italiane e tedesche»


Bruno Canali


Laives. All’Istituto comprensivo Laives 1, dal quale dipendono la media italiana Fabio Filzi e le elementari di Pineta, San Giacomo e Vadena, l’inizio del nuovo anno scolastico ha portato il cambio alla dirigenza: nuovo incarico per Marino Santuari, al suo posito è arrivato Marco Tovani.

Di origine lucchese, sposato con due figli, Tovani annovera esperienze importanti. Tra queste, la direzione - dal 2006 al 2007- dell’Istituto comprensivo di Coreglia Antelminelli (Lucca) e quella vissuta a Zurigo dal 2010 nella veste di dirigente scolastico dei corsi di lingua e cultura italiana al Consolato generale d’Italia.

Marco Tovani, dopo queste prime settimane a contatto con il nuovo contesto scolastico di Laives, dichiara di aver trovato “un istituto solido e ben organizzato, dove ruoli, funzioni e competenze sono chiari e consolidati. Ho trovato una sorprendete quantità di progetti di grande qualità didattica - sottolinea il nuovo dirigente - soprattutto ad ampio raggio, perché spaziano dalle lingue all’educazione e alle attività sportive. Gli insegnanti si dimostrano molto motivati e preparati. Aggiungo, come altro elemento qualificante e basilare per il funzionamento della vita scolastica, il buon servizio e sostegno offerto dalla segreteria”.

Le impressioni ricavate dal primo approccio sono state positive, così come c’è stata immediatamente sintonia con i vertici dell’amministrazione comunale che ha avuto modo di incontrare recentemente in municipio. “Abbiamo augurato al dottor Tovani un buon lavoro qui a Laives - dice a sua volta Claudia Furlani, assessora alla scuola e alle attività sociali - e lo ringrazio per la disponibilità. Sullo sfondo c’è la nuova zona scolastica di San Giacomo, progetto da 19 milioni di euro. Più vicino invece quello per dotare la scuola elementare Gandhi di un ascensore. C’è stato già un sopralluogo e lo faremo l’anno prossimo”.

Non mancano per il nuovo dirigente problemi da risolvere e progetti da realizzare e ne ha già accennato in occasione dell’incontro con sindaco e assessora Furlani. “C’è il nuovo plesso scolastico di San Giacomo che è in fase di progettazione avanzata - fa il punto Tovani - e la cosa in sé è molto importante, in quanto apre un nuovo e stimolante scenario: scuola italiana e tedesca potranno stringere scambi e avviare proficue collaborazioni. È importante per la scuola - conclude il nuovo dirigente - dialogare attivamente con il territorio e le sue istituzioni per trovare le soluzioni più idonee ed efficaci caso per caso. In merito ho conosciuto il sindaco Christian Bianchi e l’assessora Claudia Furlani, che hanno dimostrato attenzione e sensibilità nei confronti del sistema scolastico e delle sue problematiche”. Effettivamente, nei prossimi anni, per quanto riguarda il settore dell’edilizia scolastica, l’intervento più complesso e impegnativo sarà proprio la costruzione della nuova zona scolastica di San Giacomo.













Altre notizie

Attualità