dal prossimo autunno 

Saranno i disoccupati a fare da scrutatori ai seggi

LAIVES. Il Comune di Laives ingaggerà dei disoccupati anche per affidare il compito di scrutatori presso i seggi elettorali. «Purtroppo non riusciamo a farlo per le elezioni politiche di marzo - dice...



LAIVES. Il Comune di Laives ingaggerà dei disoccupati anche per affidare il compito di scrutatori presso i seggi elettorali. «Purtroppo non riusciamo a farlo per le elezioni politiche di marzo - dice Paolo Castelli (M5s) attuale presidente del consiglio comunale di Laives - perché i tempi tecnici e burocratici non ce lo consentono. Per quest'autunno, però, saremo pronti e quindi ritengo che sia anche questo un segnale positivo, come lo è quello dell'assunzione, a tempo determinato, di alcuni disoccupati anche per altri incarichi, vedi la sorveglianza agli incroci».

«La giunta ha dato parere positivo a questa iniziativa – aggiunge a sua volta il sindaco Christian Bianchi – e quindi, per affidare l'incarico ai disoccupati “pescheremo” negli appositi albi predisposti dalla Provincia. Per ottobre sicuramente saremo in ordine con tutta la procedura e si potrà iniziare anche con gli incarichi temporanei dei disoccupati come scrutatori presso i nostri seggi elettorali».

Per svolgere il ruolo di scrutatori, gli incaricati ricevono un piccolo indennizzo. «Normalmente, questi incaricati vengono scelti fra i nominativi iscritti in un apposito registro – continua Castelli – ma d'ora in avanti, daremo la priorità proprio alle persone disoccupate affinché abbiano occasione di guadagnare qualche cosa piuttosto che niente».













Altre notizie

Attualità