Tante le cremazioni, servono nuovi loculi 

La giunta comunale ha disposto la realizzazione di 45 nuovi spazi per i defunti: stanziati 55 mila euro



LAIVES. La disponibilità di loculi presso il cimitero in zona Galizia a Laives si sta esaurendo. La pratica delle cremazioni dei defunti infatti sta aumentando negli ultimi anni e questo ha comportato un utilizzo sempre maggiore anche dei loculi realizzati lungo una parte del muro perimetrale del cimitero Galizia. Adesso però ne servono altri prima che si esaurisca del tutto la disponibilità e così la giunta comunale ha deciso di farne realizzare altri 45, sempre lungo il muro perimetrale del cimitero.

Si tratterà di loculi con misure standard di 70 per 70 centimetri, con una profondità di 45 centimetri, quanto serve insomma per sistemare le urne cinerarie. In termini di spesa, intanto il Comune ha previsto uno stanziamento di 55 mila euro, però è possibile che la spesa finale sia minore, attorno ai 38 mila euro circa. Le urne attuali sono disposte su tre livelli e ognuna è chiusa con una lastra di rame.

Periodicamente vanno avanti anche gli spostamernti delle tombe dal vecchio cimitero che si trova alle spalle della chiesa, in via Pietralba: diverse inumazioni sono gà state spostate nel cimitero nuovo, e a mano a mano che le tombe in concessione arrivano a scadenza, succederà altrettanto. Il programma comunale infatti è quello di arrivare prima o poi allo svuotamento completo della vechia area cimiteriale (peraltro esaurita da tempo) trasferendo tutto nel nuovo cimitero, dove lo spazio non manca e c’è anche una piccola area riservata alla dispersione delle ceneri per coloro che vogliono farlo. Dovrebbero rimanere in via Pietralba solo alcune tombe più vecchie e monumentali, come testimonianza storica della città . Il resto della superficie, in futuro potrà essere trasformata in parco pubblico, non certo in zona per nuove costruzioni.(b.c.)













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità