I dati

Turismo: Laives «vola» grazie a prezzi e location

Adesso si punta a quota 300mila pernottamenti con il contributo di Vadena e Bronzolo. Solo sfiorato il record assoluto registrato nel 2019. Arrivi di poco superiori a quota 80mila



LAIVES. Archiviato il periodo difficile del Covid, un po' alla volta anche a Laives il settore turistico riprende a marciare con dati positivi. Sono stati illustrati in occasione di una recente assemblea fra gli operatori del settore che fanno riferimento all'Associazione turistica di Laives, Bronzolo e Vadena, dati che comunque non hanno ancora raggiunto il boom registrato nell'anno 2019.

Per quanto riguarda i pernottamenti nelle strutture ricettive, complessivamente, fra Laives, Bronzolo e Vadena, lo scorso anno sono stati 281.961, così suddivisi: Laives 239.837; Bronzolo 7.056 e Vadena 35.068. A questo proposito va tenuto presente che per quanto riguarda Vadena, sono comprese anche le strutture ricettive che ci sono lungo il lato est del lago di Caldaro (zona Klughammer-Campi al Lago) che rientra nel territorio comunale di Vadena.

In termini di pernottamenti l'anno migliore era stato il 2019, con un totale di 292.468, pernottamenti calati l'anno successivo, quando era iniziata la pandemia (il 2020) a 151.945, Per poi risalire un poco alla volta a 224.192 (nel 2021) e 281.626 nel 2022. Lo scorso anno sono ulteriormente cresciuti anche se di poco, fino a quota 281.961 pernottamenti. Questo trend è stato simile - ovviamente - anche per Bronzolo e Vadena.

Quindi gli arrivi, che lo scorso anno sono stati complessivamente 80.055 e di questi, la quota di Laives è pari a 70.626, mentre Bronzolo ne ha contati 2.219 e Vadena 7.210. A proposito, durante uno degli ultimi consigli comunali a Laives, sono anche stati approvati gli incrementi di posti letto previsti dalle normative provinciali in materia di turismo.

Nel complesso si tratta di cifre interessanti, che fotografano un settore in salute, nonostante Laives non possa vantare un'attrattività come può essere ad esempio quella della val Gardena o del Burgraviato. Però a favore della zona di Laives giocano un ruolo importante la vicinanza con Bolzano, i prezzi e le iniziative che si svolgono nel capoluogo: dal Mercatino di Natale alle fiere varie, fino alle manifestazioni sportive, tutte occasioni che richiamano tanti ospiti anche nel circondario della città capoluogo e in questo senso, Laives può giocare un ruolo importante con la sua offerta che negli ultimi anni è stata incrementata e portata al passo con le migliori in provincia.

Questo vale anche per il circondario, perché Liaves è in posizione centrale rispetto al territorio provinciale, ottimamente servita dai collegamenti pubblici e da una rete di piste ciclabili che è molto apprezzata dai turisti che arrivano dall'area tedesca. In bicicletta (oggi anche elettrica) da Laives si raggiunge il lago di Caldaro senza grandi sforzi, così come l'Oltradige e il lago di Monticolo e la stessa città di Bolzano. B.C.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità