Terza età 

Younited attiva i numeri amici

Laives. Fra tutti, in questa difficile situazione, gli anziani rischiano maggiormente e soffrono anche di più l’isolamento forzato. È a loro che i giovani di YoUnited, associazione cittadina di...



Laives. Fra tutti, in questa difficile situazione, gli anziani rischiano maggiormente e soffrono anche di più l’isolamento forzato. È a loro che i giovani di YoUnited, associazione cittadina di promozione sociale, hanno pensato con la nuova iniziativa solidale “Ciao nonno/a, come stai?”.

«Molte persone anziane sono rimaste sole – dicono i promotori dell’iniziativa – e a molte manca la possibilità di scambiare quattro chiacchiere, di avere un confronto con qualcuno, di sapere cosa stia succedendo intorno a loro, di poter raccontare qualcosa a qualcuno che lo ascolti. Gli anziani sono testimoni chiave della storia locale degli ultimi anni e serbatoio di tradizione, memoria, esperienze e cultura. Date le restrizioni non possiamo andare a trovarli, ma ci sono il telefono e, per i più “tecnologici”, anche Whatsapp. Qualunque persona di qualsiasi età che abbia voglia di scambiare quattro chiacchiere può chiamare uno dei contatti che indichiamo. Sarà una splendida occasione anche per noi per sentire nuove storie, conoscere episodi sconosciuti, fare amicizie nuove e, se ce ne fosse bisogno, attivare anche un aiuto più mirato. Siamo impegnati con la scuola e con lo studio o con il lavoro, ma qualcuno si farà trovare, oppure richiameremo appena possibile».

I numeri sono i seguenti: Daniel (333 9298825) per parlare in italiano, in tedesco o in dialetto trentino; Sophie (339 5826610, dalle 9 alle 19) per italiano e tedesco; Simone (327 3871860), Christian (328 8294079, dalle 11 alle 14) e Claudia (331 9532701) per l’italiano; Dario (339 7414911) per parlare in italiano o in dialetto trentino. B.C.













Altre notizie

Attualità