CALAMITA'

«Lupo bianco», esercitazione di soccorso sul lago di Misurina

Una serie di interventi con squadre soccorso civili e militari



BOLZANO. Si chiama «Lupo bianco», l'esercitazione di soccorso di questa mattina a Misurina. Si tratta di una serie di interventi che vedranno impegnate non solo le squadre militari del Comando Truppe Alpine, ma anche le tante componenti civili che intervengono in occasione di pubbliche calamità.

Per l'Esercito - spiega una nota del Comando - si tratta di un impiego «duale», ovvero l'utilizzo di procedure nate per un impiego militare in esigenze civili. Per il movimento in montagna, pane quotidiano degli alpini accanto alle Sam, le Squadre di soccorso alpino militare, risulta indispensabile anche il servizio denominato Meteomont, che con una sua rete di monitoraggio del manto nevoso redige quotidianamente un bollettino di pericolo valanghe. Uno strumento importante per chi vive la montagna se si considera che, soltanto durante la scorsa stagione invernale, il soccorso piste delle Truppe alpine è intervenuto ben 3000 volte.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità