la perturbazione

Maltempo in Alto Adige: danni per il nubifragio, straripato il rio di Ento

In val Ridanna in pochissimo tempo sono caduti 80 millimetri di pioggia. A Bolzano “abbattuto” un semaforo



BOLZANO. I vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige sono al lavoro nella valle di Racines e nella val Ridanna i lavori di messa in sicurezza del rio di Ento, straripato dopo le forti precipitazioni registrate nel tardo pomeriggio di ieri, 5 giugno.

Dalle 18 di domenica 5 giugno - informano i pompieri - sono stati effettuati oltre 60 interventi, in particolare modo nei distretti di Alta Valle Isarco, Bolzano, Bassa Pusteria e Merano per la rimozione di ostacoli alla circolazione stradale, il taglio di rami e piante pericolanti, piccoli smottamenti, frane, colate detritiche e allagamenti in cantine e garage private. 

La potenza inarrestabile dell’acqua: il rio di Ento fa paura

Il maltempo ha colpito duro in Alto Adige e sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco. In val Ridanna, dove in poco tempo sono caduti 80 millimetri di pioggia, è straripato il rio di Ento. Dalle ore 18 i vigili del fuoco sono usciti per oltre 60 interventi, soprattutto nei distretti di Alta Valle Isarco, Bolzano, Bassa Pusteria e Merano e dintorni, soprattutto per rami e piante pericolanti, smottamenti, frane e colate detritiche e allagamenti in cantine e garage.

Il grazie ai pompieri arriva anche da Rita Mattei, presidente del consiglio provinciale altoatesino. “In val Ridanna, dove in poco tempo sono caduti 80 millimetri di pioggia, è straripato il rio di Ento. A Bolzano una raffica di vento ha abbattuto un semaforo”.

Frane e alberi spezzati: 60 interventi in poche ore per i pompieri

Oltre sessanta interventi in poche ore per i vigili del fuoco in Alto Adige. La perturbazione è arrivata in provincia alle 18 provocando diversi disagi soprattutto nei distretti di Alta Valle Isarco, Bolzano, Bassa Pusteria e Merano e dintorni. La maggioranza dei soccorsi è stata per rimozione ostacoli alla circolazione, taglio rami e piante pericolanti, smottamenti, frane e colate detritiche e allagamenti in cantine e garage. (foto vigili del fuoco)













Altre notizie

Attualità