meteo

Marzo 2022 è stato uno dei più secchi degli ultimi 100 anni in Alto Adige

Il mese è stato anche caratterizzato dalla polvere del Sahara che è arrivata fino ad nord Europa



BOLZANO. Il mese di marzo che si conclude oggi, 31 marzo, è stato molto secco in tutto l'Alto Adige, e solo ora verso la fine del mese è caduta un po' di pioggia: lo riferiscono i meteorologi dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile della Provincia.

Si sono ripetutamente susseguiti periodi di alta pressione, per questo il mese di marzo 2022 si è concluso come uno dei più aridi della storia delle misurazioni.

Da quando sono iniziate le registrazioni circa 100 anni fa, raramente a marzo si è verificato un mese con precipitazioni così scarse.

In questi giorni si ripresenta inoltre un fenomeno meteorologico insolito: la polvere del Sahara colora gli strati d'aria di giallo, arancione o marrone. Centinaia di milioni di tonnellate di polvere vengono sollevate ogni anno dal deserto africano e ci raggiungono con forti venti da sud, arrivando anche più lontano, fino nel Nord Europa.

Un cielo arancione sopra Bolzano

Cielo arancione sopra Bolzano e sopra l'Alto Adige oggi pomeriggio, 15 marzo. L’insolito gioco di luci e colori è causato dall’arrivo della sabbia del Sahara.

La polvere del Sahara era visibile in Alto Adige sin dalla metà del mese. Le temperature di marzo sono state di 0,5-1 grado Celsius al di sotto della media di lungo periodo.

Dopo tre settimane molto fresche, solo nell'ultima settimana il clima è diventato primaverile con temperature oltre i 20 gradi. Tuttavia, questa fase calda non è stata in grado di compensare il deficit termico di questo mese.













Altre notizie

Attualità