Stagione

Merano 2000: da oggi tutti in pista

Le piste sono state aperte oggi nella parte anteriore del comprensorio, dal 15 dicembre riaprono anche gli altri impianti. Garantito l’innevamento artificiale della pista da fondo



MERANO. Tempo di sci. Oggi ha aperto la parte anteriore di Merano 2000 con la funivia, la cabinovia Falzeben e la seggiovia Wallpach e le rispettive piste. Entro venerdì 15 dicembre seguiranno poi la cabinovia Naifjoch e le seggiovie Oswald e Kesselberg.

Il bilancio estivo.

La società degli impianti ha appena archiviato la stagione estiva. Con circa 190 mila passaggi, ha nuovamente raggiunto il numero di visitatori degli anni precedenti la pandemia. «Le lievi flessioni registrate, imputabili ai cantieri dell'area anteriore del comprensorio escursionistico e alle condizioni meteo del mese di luglio, sono state compensate da un ottimo settembre», ha detto il presidente di Merano 2000 Funivie Spa Andreas Zanier, affiancato nel presentare la stagione invernale dal direttore Paul Jacomet e da Chiara Agreiter. Oltre alla classica offerta sciistica, per ospiti e residenti ci sarà anche l'escursionismo invernale. A Falzeben ci sarà lo sci di fondo: un tratto di circa 1,2 chilometri dell'anello esistente sarà preparato con neve tecnica e garantito per tutta la stagione. L'offerta viene ampliata a un totale di 3 chilometri in caso di neve naturale. La pista sarà accessibile dalle 7.30 alle 17.30. Inoltre, ogni martedì e venerdì, dalle 9.30 alle 11 e dalle 11.30 alle 13, sarà possibile prendere parte a un corso per fondisti. A completare l'offerta, uno spogliatoio con armadietti e i punti per il noleggio dell'attrezzatura. «Estendendo la nostra proposta allo sci di fondo, diamo seguito alla richiesta degli azionisti, offrendo ai residenti del nostro bacino d'utenza un'interessante proposta ricreativa», ha detto il presidente Zanier. Il Comune di Merano detiene il 64,20% delle qute, il reto sono ripartite fra Seis-Seiser Alm Bahn AG (23,39%), Comune di Avelengo (5,35%), Comune di Scena (3,84%) e Comune di Tirolo: (2,56%).

Slitte e giovani.

Spazio anche alle slitte: a partire dall'8 dicembre, ogni venerdì pomeriggio, dalle 13 alle 16, sulla pista da slittino di Merano 2000, viene organizzato un corso gratuito: un esperto della disciplina fornirà importanti indicazioni sul modo corretto di curvare, condurre il mezzo e frenare, nonché sul giusto equipaggiamento. La partecipazione è gratuita e non occorre registrarsi. Il punto di ritrovo è all'inizio della pista da slittino alla stazione a monte di Merano 2000.Il percorso di scialpinismo di Merano 2000 sarà praticabile anche quest'inverno. Come gli scorsi anni, l'ascesa inizia a Falzeben, passando accanto al Rifugio Parete Rossa, per poi proseguire lungo i sentieri 18A e 19A sino alla stazione a monte della Seggiovia S. Osvaldo, dove si lascia l'area controllata. L'itinerario è percorribile non appena la neve naturale ricopre il sentiero.Resta alta l'attenzione per i più piccoli: il Kids Snow Day il 16 dicembre offrirà nuovamente a tutti i bambini iscritti, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, un corso introduttivo di sci e snowboard, il noleggio dell'attrezzatura e lo skipass gratuiti. Quest'anno l'evento principale si tiene a Merano 2000 con programma di intrattenimento garantito da due clown a partire dalle 11.30. Testimonial d'eccezione sono Christof Innerhofer e Nicole Delago. Il Kids Snow Day viene organizzato dal Collegio Professionale Maestri di Sci di Bolzano e dell'Associazione degli Esercenti Funiviari.













Altre notizie

Attualità