A Gargazzone più spazi e servizi per le elementari 

Ultimati i lavori di ampliamento e risanamento energetico Sono durati due mesi e mezzo e sono costati 2,3 milioni


di Ezio Danieli


GARGAZZONE. A Gargazzone l’ampliamento e il risanamento energetico del complesso della scuola elementare è opera fatta. I lavori si sono conclusi nelle settimane scorse e l’inizio dell’anno scolastico è stato garantito: gli scolari hanno potuto iniziare le lezioni nelle nuove aule. Rimangono probabilmente da perfezionare alcuni interventi di rifinitura ed è in programma la sistemazione delle aree verdi, ritocchi che peraltro potranno essere affrontati solamente dopo il completamento di tutti i lavori di costruzione. Anche il pavimento della palestra viene sostituito proprio nel corso di questo mese di settembre, dato che lì, durante l’apertura del cantiere principale, sono stati depositati tutti gli arredi scolastici.

Nell’arco di due mesi e mezzo (74 giorni di lavoro per la precisione) sono state costruite tre nuove aule, sono state sostituite tutte le finestre e sono stati rifatti i locali sanitari, sono state poi adottate misure per migliorare l’acustica, l’isolamento termico della facciata, la ventilazione e inoltre sono state installate le linee e il collegamento alla rete in fibra ottica.

Il bilancio è stilato dal sindaco Armin Gorfer nel bollettino comunale, dove il primo cittadino precisa anche che nel seminterrato è stato realizzato un laboratorio ed è stato installato un ascensore e nell’intero edificio sono state eliminate le barriere architettoniche.

I costi totali per questo progetto ammontano a 2,3 milioni di euro, che saranno finanziati con un contributo straordinario di 700 mila euro da parte della Provincia, un contributo di 254 mila euro per il risanamento energetico e con risorse proprie. Il sindaco annuncia inoltre che “anche i lavori per la nuova area residenziale Sandacker progrediscono. Il trasferimento di proprietà dei terreni per l’edilizia agevolata al Comune è stato effettuato. La presentazione del progetto per le infrastrutture è stata approvata dal consiglio comunale. Fra poco dovrebbe essere pronta anche la stima dei costi e successivamente, dopo la firma dell’accordo, potrà essere effettuata l’assegnazione di base alla cooperativa edilizia”.













Altre notizie

Attualità