Al Tappeiner la mostra per cambiare prospettiva sulla demenza

Merano. È aperta fino al 23 novembre la mostra “altra prospettiva”, inaugurata di recente e nata dalla collaborazione della sezione regionale dell’associazione italiana ortottisti assistenti di...



Merano. È aperta fino al 23 novembre la mostra “altra prospettiva”, inaugurata di recente e nata dalla collaborazione della sezione regionale dell’associazione italiana ortottisti assistenti di oftalmologia (aiorao) e dell’associazione alzheimer alto adige.

Attraverso fotografie e testi, gli ortottisti e gli assistenti in oftalmologia fanno vedere l’“altra prospettiva” delle persone afflitte da demenza, invitando il pubblico a soffermarsi sulle opere esposte, a discutere, a rimuovere paure, portandolo quindi a guardare la malattia da un nuovo punto di vista. esposta con successo all’ospedale di bolzano lo scorso giugno, ora la serie di foto e testi è approdata al tappeiner.

Lo scopo è quello di attirare l’attenzione e la consapevolezza verso le persone afflitte da demenza, ma anche verso i possibili problemi di vista che possono aggiungersi alla malattia e peggiorare la qualità di vita di chi ne è affetto.

Alla produzione fotografica hanno contribuito gli ortottisti e assistenti in oftalmologia che quotidianamente incontrano questi disturbi visivi, poiché si occupano di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle disabilità visive e dei disturbi che impediscono una visione binoculare in pazienti di qualsiasi età, nonché dell’esecuzione di esami di oculistica quali campo visivo, oct, test per valutare la sensibilità al contrasto e la percezione dei colori, fluorangiografia retinica, esami di diagnostica corneale.

La mostra all’ospedale tappeiner resterà liberamente accessibile al pubblico fino al 23 novembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità