All’ex Maxi C+C la nuova “casa” di Emergency 

Il festival. Ennesimo cambiamento di sede per il music aid Domani al via la diciassettesima edizione dell’evento a sfondo solidale


Jimmy Milanese


Merano. La rassegna di musica targata Emergency che quest'anno per la prima volta si sposta all'ex Maxi C+C di via Palade dal 14 al 17 agosto, sta per compiere diciotto anni.

Giunta alla sua diciassettesima edizione, dopo gli esordi al Pidocchietto, apparizioni al Foro Boario, alle ex caserme, nel piazzale del Combi e negli spazi che in futuro diventeranno centro direzionale e di ricerca di Alperia, quest'anno il “music aid” ha deciso di ridurre gli spazi e concentrare tutto sotto una tettoia. Lo spiega Delia Aguiari che della manifestazione è l'anima pensante e organizzativa, affermando che «in questo modo saremo anche a prova di pioggia che nel corso delle ultime edizioni ci ha danneggiato non poco».

Un festival ridotto nelle dimensioni ma non nella proposta musicale e culinaria, quest'anno affidata alla Visionfabrik che darà un tocco etnico alla cucina, utilizzando sì carne altoatesina e verdura dal “biokistl” a km 0, ma con un tocco esotico che mai si era visto prima in città, garantiscono gli chef già al lavoro per allestire le cucine. Oltre al classico boccale di birra, il vino della casa e le bevande analcoliche, ci saranno anche alcuni cocktail rinfrescanti, visto il caldo previsto.

Tornerà anche il mercatino, in cui saranno presenti anche alcune Ong.

Volontari e beneficenza.

Anche quest'anno, saranno circa 70 i volontari che si alterneranno alle cucine e agli stand di bevande e le edicole etniche, per garantire un servizio fulmineo ma anche carico di quella simpatia e freschezza che fa di Emergency la festa dei meranesi per i meranesi. Per quanto riguarda lo scopo della manifestazione, come da sempre, tutto il ricavato, ripulito delle spese, andrà alla associazione di Gino Strada che da oltre 20 anni salva le vite delle persone che si trovano in situazioni di guerra, grazie alle sue cliniche specializzate ma assolutamente gratuite. Una parte del profitto andrà anche al gruppo Los Quinchos di Bolzano il quale, a sua volta, sostiene progetti di solidarietà in diversi paesi, tra i quali Honduras, Nicaragua e Palestina.

Il programma.

Per quanto riguarda gli orari di apertura della manifestazione, si parte domani alle ore 18, così come per tutte le serate, per una quattro giorni di musica che attraverserà un poco tutti i generi musicali offerti da gruppi che, lo ricordiamo, aderiscono alla causa benefica di Emergency suonando a titolo gratuito.

I gruppi.

Mercoledì 14 agosto dalle 18: Ricky Roots & Stefan Plattner: cantautori altoatesini tra il reggae e hip hop; Red Haze Movement: dal 2014 crossover tra reggae, ska e rap; O'CiucciariellO:musica balcanica, funk e metal; Wicked and Bonny ft. Berise: famosi ormai in tutta la provincia con la loro musica dubs digitale e analogica.

Giovedì 15 agosto dalle ore 18: Zelda: giovane rapper napoletano che vive a Bolzano propone le sue storie di vita in chiave rap; J.E.F.: Hack Alemanno, Eric Siviero e Wener Heidegger e il loro rock; Redoors: tribute band della leggendaria band di Jim Morrison.

Venerdì 16 agosto dalle 18: Creedence Songs: tribute band dei Creedence Clearwater Revival, con musica anni '70; Mè, Pek e Barba: gruppo parmense che ritorna al festival merenese, il loro repertorio spazia dalle ballate bolognesi a quelle folk irlandesi e oltre.

Sabato 17 dalle ore 18: Crimilan Beasts: gruppo rock composto da cinque giovanissimi della prima media di Lana; Liftibeer: compagnia di amici di Merano con la passione per i Liftiba; Straight Flush: band che propone cover del miglior rock.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità