Anziani e disabili, l’alloggio “smart” è senza barriere

Merano. Independent L. ha realizzato, all’interno della sua sede in via Laurin 6a, un modello di appartamento domotico ad alta tecnologia per persone con disabilità e anziani. L’appartamento è unico...



Merano. Independent L. ha realizzato, all’interno della sua sede in via Laurin 6a, un modello di appartamento domotico ad alta tecnologia per persone con disabilità e anziani. L’appartamento è unico nel suo genere in tutta la regione e rende Independent L. uno dei pochi centri di competenza sulle tecnologie assistive dalla dotazione tecnologica comparabile presenti in Italia.

L’idea del progetto risale al 2009, quando Independent L., con il sostegno del Fondo sociale europeo, ha condotto uno studio di fattibilità intitolato “IntegrAbile” e successivamente un progetto esecutivo battezzato “Integr-Ability”. La nuova unità abitativa, denominata Domotic & Assistive Technology Lab, è stata dotata di sofisticati ausili meccanici e sistemi tecnologici, così come di ausili per la vita quotidiana, con l’obiettivo di mostrare le possibilità oggi disponibili per vivere una vita il più possibile indipendente e di fornire sessioni individuali di training per disabili, per persone anziane e per tutti i cittadini interessati.

L’idea di una “vita senza barriere” ha guidato la progettazione di tutte la caratteristiche dell’appartamento domotico: ne è un esempio l’accessibilità architettonica secondo la filosofia del “Design for all” o il controllo ambientale integrato tramite riconoscimento vocale e touchscreen, che funziona anche su internet attraverso dispositivi come smartphone o tablet. L’appartamento domotico rappresenta un ulteriore arricchimento della dotazione del centro di competenza, all’interno del quale si trova già dal 2003 una mostra permanente di tecnologie assistive.

Nell’ottica di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e degli anziani, il nuovo Domotic & Assistive Technology Lab ha istituito un team di consulenza specializzato composto da assistenti sociali, educatori, tecnici informatici, esperti di barriere architettoniche, logopedisti, esperti di comunicazione assistita, fisioterapisti, ergoterapisti, psicologi e fisiatri. La prima consulenza nel nuovo Domotic & Assistive Technology Lab è gratuita per tutti gli interessati e si può ottenere prendendo un appuntamento al numero 0473 010850.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità