asib 

Anziani soli, una tavola rotonda 

Si terrà venerdì 23 novembre: si cercano soluzioni per Merano



MERANO. A seguito dell’introduzione da parte dell’Aip (Associazione italiana di psicogeriatria) della giornata della solitudine dell’anziano, l’Asib organizza per venerdì 23 novembre una conferenza-tavola rotonda sul tema nel quale saranno cercate idee su come applicare soluzioni a Merano. L’incontro si terrà al teatro Puccini con inizio alle 15. Al saluto delle autorità (sono annunciati il vicesindaco Andrea Rossi, l’assessore comunale al sociale Stefan Frötscher e l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker) seguirà un’introduzione musicale del pianista Laurin Wenter. A seguire i relatori: alle 15.30 Marco Trabucchi (presidente dell’Aip) parlerà di “Solitudine: un’emergenza di salute pubblica”, alle 15.50 Helmuth Zingerle (direttore del centro Bad Bachgart di Rodengo” di come dipendenza non abbia età, alle 16.10 Albert March (primario di geriatria al San Maurizio di Bolzano) di “Solitudine e salute degli anziani”. Dopo un nuovo intermezzo musicale, si terrà la tavola rotonda alla quale prenderanno parte Astrid Greif, Nadia Cervo e paola Santoro. Moderatore il primario di geriatria del Tappeiner, Christian Wenter. Chiusura ancora con Trabucchi.

Secondo studi scientifici, le persone sole muoiono prima e sono a maggior rischio di malattia: in particolare aumenta del 30% la possibilità di demenza.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità