Il dettaglio 

Area caserme ed edilizia: il nodo urbanistica 

Merano. L’urbanistica, uno dei pilastri della politica comunale. Un assessorato che nei pesi e contrappesi della formazione di una maggioranza avrà un ruolo chiave. «Rifuggo dell’idea di un’edilizia...



Merano. L’urbanistica, uno dei pilastri della politica comunale. Un assessorato che nei pesi e contrappesi della formazione di una maggioranza avrà un ruolo chiave. «Rifuggo dell’idea di un’edilizia selvaggia - puntualizza Dal Medico - e la tutela del verde è una priorità. Lo si può fare dando sfogo alla cubatura esistente e riqualificando zone come per esempio quella della stazione. Le caserme sono una sfida enorme, dobbiamo progettarla ora per poterla vedere fra un decennio: per creare un quartiere integrato alla città bisognerà tenere conto di tutte le esigenze. Dunque sempre col verde in primo piano, valutare le necessità dell’edilizia residenziale, dell’artigianato, dei giovani e degli anziani, dello sport. C’è comunque un Masterplan che indica delle linee guida».

«Esistono piani di recupero per varie zone della città - afferma Rösch - e case vuote o vecchie da risanare, senza erodere il verde. Per le esigenze dell’artigianato, ci sono tante cubature disponibili e altre ne verranno a Sinigo e in zona stazione. Per la caserme abbiamo già avviato studi con l’aiuto dell’Eurac e dell’Università di Torino per tratteggiare uno sviluppo. L’importante in questi processi decisionali è coinvolgere la popolazione».













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità