Asfaltart quest’anno si tinge di rosa 

Il festival dell’arte di strada. Dal 7 al 9 giugno più di duecento show messi in scena esclusivamente da donne  Per la parata di apertura anche i giovani che con Animativa, Jungle e Tilt hanno partecipato ai corsi di arti circensi



Merano. Dal 7 al 9 giugno torna nel centro città l'ormai affermato appuntamento con gli artisti di strada. Che si presenta con una novità di rilievo: sarà tutto al femminile, un omaggio alle donne. Artiste da tutto il mondo parteciperanno alla tredicesima edizione del festival per trasformare questo fine settimana in un’unica grande festa colorata e divertente. Tre giornate con tantissime artiste e compagnie e più di 200 spettacoli tra acrobazie, concerti e clownerie. Merano sarà come un grande palco a cielo aperto.

La presentazione di Asfaltart è stata fatta ieri mattina. Sulla scalinata di piazza della Rena gli organizzatori, e le varie autorità, hanno illustrato il festival. C'è stato anche un momento divertente con l'esibizione di tre artiste mentre i componenti del comitato hanno esposto dei cartelli per ribadire il significato della dedica del festival alle donne.

Il programma.

Venerdì 7 giugno l'apertura ufficiale avverrà alle 16, con la partenza della consueta parata sulle Passeggiate, all’altezza del ponte della Posta. In corteo ci saranno le artiste che inviteranno a partecipare attraverso il centro cittadino per giungere fino a piazza della Rena, dove inizierà il primo spettacolo. Come tutti gli anni alla parata saranno presenti con monocicli, trampoli, palline, clave e quant’altro tanti bambini entusiasti dei corsi di arti circensi dell’associazione Animativa e i ragazzi dei centri giovani Jungle e Tilt. Venerdì 7 dalle 11 alle 23, sabato 8 con lo stesso orario e domenica 9 dalle, 10 alle 21 sulla Promenade ci sarà il mercato dedicato all’artigianato artistico ospitato all’interno di Asfaltart proprio per l’originalità e il forte contenuto etico dei prodotti fatti a mano e messi in vendita direttamente da chi li produce. Ci sarà anche lo stand gastronomico con specialità culinarie vicino al ponte della posta, quest'anno con il sostegno dell’Associazione dei cuochi altoatesini. Il calendario con tutti gli spettacoli è già pronto: la grafica è stata curata da Laura Zindaco. Le proposte sono di vario genere: da segnalare un vero e proprio circo all'ex parcheggio Kallmuenz che resterà aperto anche la settimana dopo Asfaltart e uno spettacolo di burlesque al Puccini la sera di sabato 9: è l'unico a pagamento e vedrà la partecipazione di Eve la Plume, di Maria Pistocchi e del gruppo Les Papillettes.

Dintorni.

Asfaltart uscirà dai confini cittadini:la sera del 6 giugno a Scena e lunedì 10 giugno, sempre dalle 20 alle 23, nel centro di Tirolo. Il festival viene organizzato dall’associazione artistica Kallmünz in collaborazione con Mairania 857, dai commercianti del Comitato Centro Storico di Merano e dall’associazione Animativa che hanno ringraziato i vari sponsor ed i numerosi volontari. E.D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità