upad 

Asili estivi a rione San Vigilio 

Colonie presso la sala Balzarini oltre che alle scuole di via Toti 



MERANO. È stato presentato nei giorni scorsi il programma delle attività estive per bambini e ragazzi proposte dall'Upad. La novità è che alcune delle iniziative si svolgeranno nel rione San Vigilio, dove la sezione meranese della fondazione ha ricevuto in uso di recente la sala Balzarini. Qui si terranno le due settimane di Vigilius' Summer, la colonia estiva che dal 18 a fine giugno 29 giugno sostituirà le mattine passate a scuola con giochi, laboratori espressivi e divertimento. La prima settimana in particolare, dal 18 al 22 giugno, sarà dedicata a "Gli Esploratori": bambini da 6 a 11 anni andranno alla scoperta del quartiere per disegnare e inventare gli spazi gioco come piacerebbero a loro. Dal 25 al 30 giugno invece, sempre nella sala Balzarini e nel vicino parco giochi, è la volta de "Gli Artisti", con laboratori di arte, musica e danza. Infine dal 2 al 7 luglio i più grandicelli, dagli 11 ai 15 anni, potranno partecipare a un laboratorio video pomeridiano con Roberto Condotta. Imparare ad usare una telecamera, riprendere e montare brevi sketch e infine girare un breve video sarà l'obiettivo settimanale dei ragazzi.

Inoltre, dal 2 luglio al 10 agosto l'Upad propone per l'intera giornata la tradizionale colonia Arianna Estate alla scuola Galilei di via Toti, dedicata a chi frequenta le scuole elementari. Laboratori al mattino, giochi al parco e uscite al lido il pomeriggio.

«I progetti - affermano gli organizzatori - non solo mirano a sostenere i genitori nel periodo in cui le scuole sono chiuse, ma vogliono anche offrire stimoli educativi ed esperienziali importanti, unendo il rafforzamento delle competenze individuali con l'apprendimento delle regole dello stare in gruppo. Per migliorare la qualità del servizio, quest'anno abbiamo anche proposto un corso di formazione per animatori e volontari che preparasse chi andrà ad affiancare il nucleo storico degli operatori». Informazioni nella sede Upad di piazza della Rena 10, tel. 0473 230699.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità