Bagni sempre guasti  nel cortile della scuola 

Alle elementari di via Huber l’area esterna è utilizzata da circa 600 giovani  La dirigente: «Dopo i lavori all’edificio ci sono stati seri problemi alle tubature»


di Ezio Danieli


MERANO. È arrivata finalmente la bella stagione. Ma per i circa 600 scolari che utilizzano il cortile della scuola elementare Floriano Deflorian di viaHuber c’è un grosso problema che rischia di rovinare loro la pausa di metà mattina e altri momenti all’aperto), quando i bambini giocano all’aperto nell’ampio spazio a fianco dell’edificio scolastico. Due dei bagni della scuola, che dovrebbero servire proprio alle esigenze degli scolari in pausa all’aperto, non funzionano. Il problema non è ancora stato risolto, nonostante sia stato fatto presente in più occasioni dalla dirigenza della scuola all’amministrazione comunale. In questi giorni è in programma un incontro fra la scuola ed il vicesindaco Andrea Rossi per trovare un rimedio a questo problema (per il quale i genitori dei giovani protestano) che, a quanto pare, è dovuto al progetto per la ristrutturazione della scuola stessa. Durante i lavori, infatti, nel sistema delle tubature sono stati commessi alcuni errori, tanto che ogni volta che si interviene per cercare di riparare il guasto sembra che uno dei servizi igienici si blocchi sistematicamente.

La dirigente scolastica Patrizia Corrà è a conoscenza del guaio: l'ha infatti già segnalato più volte in Comune, «ma ogni volta che gli operai sono arrivati per trovare un rimedio - dice la dirigente -, hanno puntualmente dovuto prendere atto dell’impossibilità di risolvere la questione. Secondo loro il difetto è nelle tubature che sono state montate durante i lavori per il rifacimento dell’intera scuola. Ne abbiamo parlato anche in una riunione tenutasi pochi giorni fa e siamo arrivati alla decisione di chiedere un colloquio con il vicesindaco. Lo dovremmo incontrare nei prossimi giorni».

Auspicabile a questo punto che il vice sindaco decida di prendere a cuore la questione, magari chiedendo ai tecnici comunali di fare un accurato sopralluogo alla scuola elementare Floriano Deflorian per vedere se sia possibile un intervento per porre fine al disagio degli scolari che trascorrono la pausa a metà mattinata nel cortile esterno alla scuola. Se i tecnici comunali confermeranno il difetto originario del sistema delle tubature, cioè se attesteranno che non funziona come dovrebbe, bisognerà prevedere un intervento massiccio per poter far tornare al normale funzionamento i servizi igienici. In questo caso i lavori dovranno essere eseguiti durante le vacanze estive, in modo da non ostacolare l’attività didattica.

Per il momento gli studenti hanno una sola possibilità: ricorrere ai servizi igienici interni della scuola anche durante la pausa che trascorrono nel piazzale esterno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità