Urbanistica 

Bonus facciate: arriva la planimetria

Merano. Il Comune ha attivato un nuovo servizio cartografico che permette di verificare l’appartenenza degli edifici privati alle zone omogenee A e B e quindi la sussistenza dei requisiti per...



Merano. Il Comune ha attivato un nuovo servizio cartografico che permette di verificare l’appartenenza degli edifici privati alle zone omogenee A e B e quindi la sussistenza dei requisiti per beneficiare del bonus per la risistemazione delle facciate.

La Legge di bilancio 2020 ha introdotto detrazioni d’imposta (il cosiddetto “bonus facciate”) per gli interventi finalizzati al recupero e al risanamento delle facciate degli edifici che sono situati nelle zone territoriali omogenee A e B previste dal Decreto ministeriale del 2 aprile 1968 n. 1444. Ai sensi del decreto, le zone A sono quelle parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di questi edifici, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati di interesse storico, artistico o ambientale.

Le zone classificate invece come “B” sono le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate e diverse dalle zone A. Si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5 per cento (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore a 1,5 metri cubi per metro quadro.

La popolazione ora ha la possibilità di consultare e stampare la planimetria di individuazione di tali zone omogenee A e B accedendo a un servizio ad hoc di recente attivato dal Comune. Per farlo basta andare all’indirizzo web maps.civis.bz.it e inserire l’indirizzo dell’edificio nello spazio apposito sopra la planimetria, spuntare la voce “zone omogenee” a sinistra della planimetria – se non già spuntata – e confermare. Sullo sfondo della fotografia aerea sono evidenziate le zone omogenee. Spuntando le apposite caselle, sempre a sinistra della planimetria, possono essere visualizzati i nomi delle strade con i numeri civici e la cartografia base. A breve il servizio offrirà anche la possibilità di stampare la comunicazione scritta del Comune che attesta l’appartenenza (o la non appartenenza) di un determinato edificio alle zone omogenee A e B.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità