Bullismo e sextortion, le scuole a lezione di educazione social

Merano. Un folto pubblico di alunni delle scuole ha partecipato ieri all’incontro nella sala civica di via Huber volto a illustrare che cosa si nasconda nelle pieghe del web e quali conseguenze possa...



Merano. Un folto pubblico di alunni delle scuole ha partecipato ieri all’incontro nella sala civica di via Huber volto a illustrare che cosa si nasconda nelle pieghe del web e quali conseguenze possa avere un uso ingenuo dei dispositivi tecnologici. Si va dall’esclusione al bullismo, dal furto d’identità alla sextortion e alle minacce, alle ingiurie e alle molestie.

Spesso si pensa che l’utilizzo dei social network sia un gioco, invece i rischi in cui si incorre sono il risultato di una mancata consapevolezza e di un uso scorretto del web. È per questo che i Lions Merano Maiense hanno pensato di offrire alla città il progetto “Interconnettiamoci, ma con la testa”, col patrocinio del Comune. Ieri la sala civica ha ospitato due conferenze, con quella della mattina dedicata alle scuole degli istituti comprensivi Merano I e Merano II, con la pronta adesione delle presidi Maria Angela Madera e Mariarosa Lombardo. Relatori sono stati Francesco Piccoli e Andrea Siveri, referenti per il progetto.

Scopo degli incontri, il primo indirizzato ai ragazzi delle scuole medie e il secondo a genitori, docenti e attori del panorama sociale, è che i minori siano informati ed educati ad avere coscienza dei rischi nell’utilizzo del web.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità