Cade materiale, sfiorati madre e figlio

MERANO. Proprio ieri, dal suo profilo Facebook il premier Giuseppe Conte aveva annunciato l’apertura di un tavolo con i sindacati per potenziare le misure di prevenzione contro gli incidenti (troppi)...


Jimmy Milanese


MERANO. Proprio ieri, dal suo profilo Facebook il premier Giuseppe Conte aveva annunciato l’apertura di un tavolo con i sindacati per potenziare le misure di prevenzione contro gli incidenti (troppi) sul lavoro. Scriveva il premier: «È inaccettabile che ancora oggi si rischi la vita mentre si è impegnati al lavoro e a questo proposito sarà avviato un tavolo al Ministero del lavoro».

Sarà d’accordo Viviana Morelato, che ieri mattina, con suo figlio, è stata involontaria protagonista di un episodio che avrebbe potuto avere esiti gravi e per fortuna va in archivio come un incidente (legato appunto a dei lavori in corso)... a lieto fine.

Infatti, madre e figlio sono semplicemente usciti dalla loro abitazione di via Damiano Chiesa e a pochi centimetri da loro sono precipitati alcuni materiali dal condominio.

«Stavo scendendo le scale con mio figlio che portavo all’asilo, quando alle mie spalle ho sentito un rumore e ho visto del materiale che era appena caduto dalle finestre che danno sulla scalinata che conduce al marciapiede», ha raccontato la signora. Un rumore e materiale che proveniva dall’ultimo piano del condominio Ipes, dove ieri mattina una ditta stava effettuando dei lavori di sostituzione di finestre e tapparelle.

«Ci potevamo rimettere la vita, se solo quelle tapparelle ci avessero colpito e a quel punto abbiamo immediatamente chiamato i carabinieri che sono giunti sul posto per fare gli accertamenti del caso».

Insomma, un episodio che poteva costare caro e ora bisognerà vedere (anche dalle immagini video che la donna ha fatto pervenire alla nostra redazione) se nelle operazioni di sostituzione delle finestre si sia provveduto a mettere in sicurezza adeguatamente la zona. «Abbiamo anche spedito una mail al nostro referente Ipes – conclude Morelato - perché questa non la prima volta che vengono effettuati lavori al condominio e materiali cadono da decine di metri di altezza». Insomma, una vicenda che non ha prodotto danni a cose o infortuni a persone ma per un semplice caso, e non è dal caso che la vita delle persone dovrebbe dipendere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità