Camper, in via Bersaglio valvola di sfogo 

Nei periodi di grande affluenza, a partire dai Mercatini di Natale, a disposizione l’area presso il Combi



MERANO. Picchi di arrivi di turisti per i Mercatini di Natale, ma anche altre festività con massicce affluenza: il Comune trova una soluzione provvisoria per evitare ammassamenti di camper e roulotte lungo le strade cittadine. Per i Mercatini di quest’anno, ha informato ieri l’assessore Gabriela Strohmer, ma anche per prossimi momenti critici sotto il profilo dei flussi turistici, sarà messa a disposizione l’area di via Bersaglio presso il campo Combi. Che già in passato aveva fatto, a singhiozzo, da valvola di sfogo. Sarà pronta per il 23 novembre, giorno di apertura dei Mercatini e verrà gestita dall’Azienda di soggiorno. Per la manifestazione natalizia l’area sarà unicamente un grande parcheggio, non illuminato e senza servizi. Presto, assicura l’amministrazione, verrà però dotata di allacciamenti alla rete idrica e alle acque reflue, nonché di corrente elettrica. Inoltre gran parte della superficie verrà anche livellata e le piazzole disegnate. Ci sarà posto per 114 camper.

«Non solo durante i Mercatini - ha precisato Strohmer - ma anche in occasionei di altri eventi a forte richiamo come la Festa dell'Uva o durante l'alta stagione turistica la questione camper affiora. Questo parcheggio contribuirà a far sì che i camper non sostino disordinatamente per la strade di Merano. L'area però verrà dotata di infrastrutture minime, poiché qui a lunga scadenza è prevista la realizzazione di un palazzetto dello sport». Il costo dell'operazione è pari a 38 mila euro, Iva esclusa. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Erdbau su progetto dello studio Plan_A di Mirko Monauni. «Questa soluzione - ha precisato l'assessore è stata resa possibile fruendo della disponibilità dello Sport Club Merano, che ha acconsentito all'utilizzo del terreno». L’associazione è infatti proprietaria di parte dell'area in questione. Un’altra porzione è della Provincia. Per l’estate, comunque, tornerà a essere utilizzata come parcheggio per il Lido.

Quanto alla ricerca di un’areale per un area sosta camper a norma di legge, l’ipotesi aperta è quella del posteggio presso la stazione di Maia Bassa per il quale sono in corso trattative con la Provincia.













Altre notizie

Attualità