Campi sportivi e biblioteca accessibili senza barriere 

Interventi del Comune. Lavori per 17.300 euro al rione Maria Assunta, a Villa Maia, alla Civica Sono state adattate le toilette e scalini e marciapiede sono stati sostituiti da rampe e livellati



Merano. Il Comune ha di recente provveduto a eliminare diverse barriere architettoniche in città. Gli interventi programmati e coordinati dal Servizio manutenzione immobili e cantiere si sono concentrati sugli accessi ai servizi al campo sportivo del rione Maria Assunta, a Villa Maia in via Palade e alla biblioteca. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 17.300 euro.

Nei dettagli, al campo sportivo del quartiere Maria Assunta la ditta Ammirati srl ha adattato, su incarico del Comune, la toilette per disabili dotandola di due piccole rampe in alluminio che ora consentono il libero l’accesso ai servizi igienici. Durante i lavori è stata installata anche una doccia ed è stata affissa la segnaletica per disabili.

Il sentiero di accesso è stato completato con una ringhiera di metallo. È stato poi eliminato, e sostituito con una rampa lo scalino in cemento davanti all’ingresso del campo, che di fatto impediva l’accesso con carrozzine e con sedie a rotelle. Infine è stato risanato, livellato e allargato a 90 centimetri il marciapiede. Gli interventi sono costati complessivamente 14.500 euro.

Anche a Villa Maia la toilette al piano terra è stata resa a misura di disabile ed è stata attrezzata con un apposito lavabo e uno specchio inclinabile. Questi lavori sono stati eseguiti dalla ditta Schrott per una spesa complessiva di 2.000 euro.

Gli operai del cantiere comunale hanno infine provveduto a effettuare alcuni lavori di adattamento della toilette per disabili presente alla biblioteca civica. La spesa, in questo caso, è stata di 800 euro.

Nel corso di un recente sopralluogo, l’assessore Stefan Frötscher ha voluto verificare di persona l’esito dei lavori, accompagnato dalla direttrice dell’Ufficio servizi sociali Sabine Raffeiner, da Nikolaus Mittermair, responsabile del Servizio manutenzione immobili e cantiere comunale, e dal geometra Jari Cecchini.













Altre notizie

Attualità