Case di riposo: deciso un taglio delle tariffe 

Per il secondo anno è stato deliberato un ritocco verso il basso delle rette La Fondazione gestisce la struttura di via Palade, Sant’Antonio e Seisenegg


di Giuseppe Rossi


MERANO. Per il secondo anno consecutivo la fondazione Pitsch prosegue nel percorso virtuoso di contenimento e adeguamento al ribasso delle rette per il ricovero degli anziani ospiti del soggiorno di via Palade e del centro lungodegenti Sant'Antonio di via Cavour.

L'altro giorno il consiglio d'amministrazione dell'ente che in città gestisce le tre più importanti strutture di assistenza all'anziano - la casa di riposo in via Palade, il Sant’Antonio in via Cavour e il Seisenegg nel rione Steinach - presieduto dall'ex assessore Hermann Raffeiner ha deliberato le tariffe che la fondazione applicherà il prossimo anno per il soggiorno nelle proprie case. E per la seconda volta le famiglie degli ospiti si troveranno a fare i conti con una sorpresa positiva.

Nel peggiore dei casi le tariffe rimarranno invariate rispetto a quest'anno (il calo c'era stato lo scorso anno), mentre per i familiari dei pazienti ospiti del centro lungodegenti Sant'Antonio si potrà registrare il secondo calo tariffario consecutivo.

Nel soggiorno per anziani di via Palade, che ospita fino a 106 persone, anche nel 2018 si pagheranno 54,95 euro al giorno per il posto letto in camera singola e 52,20 in doppia. Lo scorso anno le rette erano scese di quasi un euro e mezzo al giorno.

Al Sant'Antonio di via Cabour siamo invece al secondo calo dei prezzi consecutivo. Il costo del ricovero dei pazienti (i posti letto sono 72) sarà lo stesso di quello applicato per via Palade. Una tariffa unica quindi: 54,95 euro per stanza singola e 52,20 per stanza doppia. Nel caso del centro di via Cavour però le tariffe 2017 erano rispettivamente di 56,52 e 53,70 euro. Questo significa che in due anni i familiari degli ospiti del centro lungodegenti Sant'Antonio si sono visti calare la retta da 58 a 54,95 euro per il ricovero in stanza singola e da 55,10 a 52,20 per la stanza doppia. Una riduzione, fatti i debiti calcoli, di 3 euro al giorno, ovvero 90 euro al mese.

Le rette previste per il 2018 dalla fondazione Pitsch sono leggermente inferiori di quelle applicate quest'anno dal Martinsbrunn e di oltre due euro giornalieri più basse rispetto alla casa di riposo Eden di Maia Alta.

Il consiglio d'amministrazione della fondazione Pitsch nella stessa seduta ha deciso di fissare anche il costo richiesto agli ospiti degli alloggi protetti realizzati al Saisenegg nel quartiere Steinach. Per ogni giorno le persone alloggiate dovranno pagare 4,90 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità