Compiti, consigli e giochi I servizi migrano nella rete 

I centri giovanili. I contatti con ragazzi e famiglie si trasferiscono su Snapchat e su Zoom L’assistenza diventa virtuale per garantire continuità e per far mantenere i ritmi di vita



Merano. Le lezioni di chitarra, una sfida di cucina giocata a suon di “mi piace”, le videochat, l’aiuto coi compiti. Sono solo alcune tra le iniziative messe in campo dalla rete dei centri giovanili per garantire a bambini e ragazzi un sostegno adeguato pure in tempi di clausura, quando i tempi della scuola “da casa” si fondono col tempo dei compiti e dei giochi, col rischio che i giovanissimi perdano i loro preziosi, fondamentali ritmi di vita.

E mentre i più grandi organizzano la consegna alimentare al Kimm insieme allo Jugenddienst, gli altri possono approfittare di una vasta offerta. Intrattenimento, sì, ma soprattutto tanta socialità, nell’attesa di potersi ritrovare tutti nelle rispettive sedi e di riprendere con le attività in compagnia.

Molti servizi di consulenza e di assistenza sono diventati virtuali grazie ai social media, a Zoom, a Snapchat e Whatsapp. Lo Jugenddienst, il Jungle, il Tilt, Cilla, Strike Up e il Vke rappresentano anche in questo difficile periodo un importante punto di riferimento per i giovani meranesi.

Lo Jugenddienst (tel. 0473 237783, mail@jugenddienstmeran.it, www.jugenddienstmeran.it) ha trasferito in uno spazio virtuale molti dei servizi fin qui offerti, dal social shop allo streetwork, dal “WorkUp” al consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Il Punto Cilla (tel. 0473 270218, cillamerano@teletu.it, www.cillamerano.it) offre sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici e organizza regolarmente incontri virtuali su Zoom, per incontrarsi e scambiare due chiacchiere.

Anche il centro giovanile Jungle (info@jungle-meran.org) promuove iniziative online e ha attivato un servizio (tel. 328 2748950) per offrire sostegno anche durante l’emergenza. A questo numero si possono rivolgere giovani e genitori quotidianamente dalle 10 alle 22, per telefono, sms o Whatsapp.

Il centro giovani Tilt è “aperto” online e propone assistenza ai compiti, videochat (348 8709821), trasmissioni on air (335 7297439). E-mail: tilt@lastrada-derweg.org, onairsinigo@lastrada-derweg.org.

Pure lo Strike Up è aperto online e offre un servizio di assistenza compiti al numero 327 3290135, www.strikeup.it.

Anche se la casa-gioco al momento è chiusa, il Vke (tel. 0473 443365, meran@vke.it) sta programmando le attività estive e ha realizzato una pagina internet dedicata a proposte di gioco per bambini e famiglie.













Altre notizie

Attualità