Comunali, le elezioni a maggio oppure a giugno

Merano. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottoscritto il decreto di scioglimento del consiglio comunale di Merano e di nomina della dottoressa Anna Aida Bruzzese a commissario...



Merano. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottoscritto il decreto di scioglimento del consiglio comunale di Merano e di nomina della dottoressa Anna Aida Bruzzese a commissario straordinario per la gestione del Comune fino all'insediamento degli organi ordinari. La firma, che di fatto formalizza una situazione in essere, è del 28 dicembre e dal municipio la comunicazione dell’avvenuta sottoscrizione è avvenuta ieri.

Il decreto è stato trasmesso al segretario generale del Comune di Merano Günther Bernhart dal commissario del Governo di Bolzano, prefetto Vito Cusumano, lo scorso 5 gennaio.

Nella nota diffusa dall’amministrazione, dato più significativo rispetto alle formalità, viene fornita un’indicazione sul periodo delle nuove elezioni che - così si legge - “si terranno con ogni probabilità nei mesi di maggio-giugno 2021”.

Il periodo inquadrato è in sostanza quello a cui si era pensato sin da subito, dopo il fallimento delle trattative per la formazione della giunta e l’automatico commissariamento. Tuttavia fra i corridoi si ventilava anche l’ipotesi di un ritorno alle urne in autunno, dunque a circa un anno dal termine della precedente legislatura politica. È probabile che la crisi epidemiologica possa avere un riflesso sulla determinazione data. Una decisione che le forze politiche attendono per poter organizzare la campagna elettorale, al momento ancora congelata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità