domani le votazioni 

Consulta immigrati,  il rilancio passa alla fase delle urne 

MERANO. Si avvicina un momento decisivo per valutare l’operazione di rilancio della consulta stranieri, ribattezzata consulta per l'integrazione e la migrazione. Domani, presso gli Uffici dell'anagraf...



MERANO. Si avvicina un momento decisivo per valutare l’operazione di rilancio della consulta stranieri, ribattezzata consulta per l'integrazione e la migrazione. Domani, presso gli Uffici dell'anagrafe del municipio, si terranno infatti le elezioni per il rinnovo della parte elettiva del nuovo organismo.

Le persone che hanno confermato la propria disponibilità e che hanno presentato le regolari firme di supporto richieste sono sette per cinque posti. Questi i nomi dei candidati : Vera Petrusevici, Chouaya Zazia, Batti Nasir Mahmood, Banna Lakbir, Amin Mohammed Saiful, Lo Absa e Diaby Bassamba. Alcuni di loro facevano già parte della consulta uscente, altri sono nuovi.

La macchina organizzativa dell’Ufficio anagrafe ha provveduto, in questi giorni, a inviare nelle case delle migliaia di concittadini stranieri extra Unione europea l'invito a presentarsi alle urne e le indicazioni su come e quando votare. «Parallelamente - ha spiegato il vicesindaco Andrea Rossi - sono iniziati anche gli incontri, per ora del tutto informali, con le associazioni e gli enti che sul territorio del comune di Merano si occupano di immigrazione e di integrazione. Essi dovranno esprimere, con un necessario passaggio in giunta per la designazione finale, i quattro nomi che li rappresenteranno all’interno della consulta. Negli incontri sin qui tenuti si è ragionato su quali e quante possano essere queste associazioni e su quelle che potranno essere le prospettive future di lavoro comune».

Lunedì 11 giugno è in programma alle ore 18 in municipio sala giunta un incontro formale per la costituzione del gruppo di lavoro che indicherà i nomi dei quattro rappresentanti. Per fine giugno sarà quindi possibile l'insediamento formale della nuova consulta con l'elezione delle cariche interne.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità