Conto salato in arrivo per Puccini e Kurhaus 

Solo un terzo delle uscite annue (1,8 milioni) viene coperto dagli incassi Tra gli investimenti nuove sedie da concerto per quasi 300 mila euro 


di Giuseppe Rossi


MERANO. L'ente gestione Teatro e Kurhaus presenta il conto al Comune e all'Azienda di soggiorno per gestire le due strutture nel prossimo triennio. Un conto particolarmente salato, visto che per coprire i costi variabili tra 1,72 e 1,86 milioni di euro l'ente presieduto da Monika Gamper sarà in grado di produrre con il Puccini e le innumerevoli sale del Kurhaus poco più di 600 mila euro all'anno. Ma a questi numeri deve essere anche aggiunto in ambizioso programma di investimenti variabili tra i 420 e i 629 mila euro all'anno, cifre che saranno spese solo se i tre enti proprietari (Comune, Azienda soggiorno e Provincia) le autorizzeranno e specificatamente le finanzieranno. Se tutto venisse approvato, tra costi per la gestione ordinaria, investimenti e incassi si arriverebbero a mettere sulle spalle dei contribuenti per ognuno dei tre anni dal 2018 al 2020 qualcosa come 1,7 milioni di euro.

Le voci principali dei ricavi messi a bilancio dal consiglio d'amministrazione dell'ente teatro sono in media di 100 mila euro per il Puccini, 510 mila per il Kurhaus. A questo si aggiungono importi che vengono girati dal Comune, come affitti e spese per i negozi che si affacciano sul corso Libertà (214 mila euro) e i trasferimenti (269). Restano poi, ma non siamo in presenza di un dettaglio, le quote annuali versate dai tre enti proprietari, ovvero 1,07 milioni all'anno pagati per metà dalla Provincia e per il resto dal Comune direttamente o tramite l'Azienda soggiorno.

Sul fronte dei costi il teatro è destinato a pesare dai 202 mila euro del 2018 ai 234 mila del 2020. Per il Kurhaus sono previsti aumenti da 661 a 741 mila euro. Un peso particolarmente importante lo rivestono i costi del personale (590 mila euro) e di amministrazione (273). Mettendo assieme gli investimenti previsti per il triennio 2018-2020 si arrivano a toccare 1,6 milioni di euro.

Le spese più consistenti riguardano l'acquisto di sedie da concerto con numerazione elettronica (288 mila euro), un intervento sui camerini artisti del teatro (80), una serie di porte antincendio (132), un nuovo allestimento delle cucine (50), tenda da sole per la gastronomia del Kurhaus (80), banco gastronomia (84).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità