Cultura, i mediatori museali fanno rete a palazzo Mamming

Merano. Di recente mediatori museali provenienti da tutta la provincia si sono dati appuntamento a palazzo Mamming per un corso di aggiornamento organizzato dal Museo archeologico dell’Alto Adige,...



Merano. Di recente mediatori museali provenienti da tutta la provincia si sono dati appuntamento a palazzo Mamming per un corso di aggiornamento organizzato dal Museo archeologico dell’Alto Adige, dal Touriseum, dal Museo delle donne, dal Museo provinciale di castel Tirolo e dal museo di palazzo Mamming.

I cinque musei hanno presentato ai partecipanti al corso i loro progetti e le loro attività pedagogiche in cinque diverse postazioni. L’iniziativa è valsa come un’occasione, per gli addetti ai lavori, per cogliere interessanti spunti dai progetti realizzati dai colleghi, per rafforzare la rete di collaborazione ma anche per riflettere ognuno sulla propria attività.

Nel corso dell’incontro gli intervenuti hanno potuto constatare quanto possa essere variegato il lavoro di mediazione, quanto impegno, quanta creatività e quanto sapere questo richieda e quale sia il livello qualitativo delle proposte offerte in Alto Adige. I musei altoatesini coinvolti nell’iniziativa operano trattando aree tematiche differenti e rivolgendosi a pubblici diversi, ma con una particolare e comune attenzione verso le generazioni più giovani. Sulla scorta del successo fatto registrare da questo appuntamento gli organizzatori hanno deciso di ripetere l’esperienza in un prossimo futuro.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità