Cultura in movimento L’Est Ovest rinasce online 

Inventiva. Con “Cow - Culture in a box” la storica associazione dà una risposta ferma alla crisi Protagonisti e interpreti di arte, politica e società dialogano sul web e regalano riflessioni



Merano. Ormai che nel 2020 il club est ovest sia stato costretto a trasferire sul web le proprie attività è cosa nota. gli spazi di vicolo passiria sono troppo esigui per permettere lo svolgimento in sicurezza di concerti, dibattiti, presentazioni. ma all’associazione l’inventiva non manca: col 4 gennaio prenderà vita “cow - culture in a box”, contenitore culturale digitale che trasferisce online il prodotto di un lavoro avviato già alcune settimane fa.

I tre curatori dell’iniziativa, Markus Prieth, Daniel Mazza e Thomas Kobler, hanno raccolto attorno a sé diversi artisti e professionisti della cultura e dello spettacolo per creare “Cow”, una trasmissione online, costituita per il momento da tre principali filoni: Music, Talk e Town. Nell’ambito del primo, l’artista e musicista Markus Prieth e la co-moderatrice Mara Prantl invitano musicisti e musiciste di diversi ambiti musicali. Gli ospiti suoneranno live e chiacchiereranno con i moderatori a proposito delle loro storie, del loro presente e dei loro progetti. Per l’area “Talk”, invece, gli operatori culturali Thomas Kobler e Lorenzo Vianini invitano ospiti provenienti dalla politica, dal sociale e dalla cultura a discorrere della situazione politica e sociale dell’Alto Adige, guardando anche oltre i confini della provincia. Infine, “Town”: il regista Karl Prossliner e il cameraman Daniel Mazza realizzano brevi film su diversi temi che riguardano Merano, raccogliendo opinioni, impressioni, immagini e interviste che gettano nuova luce sulla realtà della città in cui viviamo. I film porteranno l’attenzione degli spettatori su luoghi e persone che solitamente, nel quotidiano, non vengono realmente percepiti.

Il primo video sarà messo in rete lunedì 4 gennaio alle 20 su una pagina web dedicata (www.cow-in-a-box.com). Seguiranno altri video, al ritmo di uno ogni due giorni, in un ciclo che alternerà i diversi formati nell’arco di due settimane. Al momento sono previsti quattro video per ciascun formato.

L’idea su cui si basa il progetto “Cow - culture in a box” è quella di offrire un’opportunità di lavoro a creativi e creative che si trovano in difficoltà per la situazione attuale, e al tempo stesso di continuare a proporre un’offerta culturale ai soci dell’associazione e alla popolazione tutta. “Cow” si rivolge a meranesi di tutte le età, di entrambe le lingue e che abbiano interesse per la cultura. Il fulcro attorno a cui ruotano i suoi contenuti è la città di Merano e l’intento è quello di creare un maggiore sentimento di coesione, di dare alla città una voce importante e di fornire a tutte le persone che nei prossimi mesi ancora spenderanno molto del loro tempo libero tra le mura domestiche una proposta culturale fresca, diversa e interessante. Il progetto ha ricevuto il sostegno del Comune, della Provincia e di Alperia. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto Markus Prieth, Daniel Mazza, Thomas Kobler (ideatori, coordinatori, moderatori/operatori); Mara Prantl, Lorenzo Vianini (moderatori); Karl Prossliner, Daniel Eggert, Samuel Heuberger Reichert, Daniel Mahlknecht (regia, realizzazione video); Mauro Lazzaretto (suono); Giorgia Lazzaretto (amministrazione); Lena Vögele (assistenza organizzativa); Doris Zelger, Laura Zindaco (arte e scenografia); Cornelia Schöpf (consulenza).













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità