viabilità 

Da domani ponte Teatro ritorna a doppio senso

MERANO. Da domani il tanto contestato divieto temporaneo di dirigersi da corso Libertà inferiore verso via Piave passando per ponte Teatro, divieto imposto per agevolare il transito degli autobus...



MERANO. Da domani il tanto contestato divieto temporaneo di dirigersi da corso Libertà inferiore verso via Piave passando per ponte Teatro, divieto imposto per agevolare il transito degli autobus lungo il Corso inferiore, non sarà più in vigore. Dal Corso, infatti, si potrà dunque tornare a svoltare a destra verso via Piave, anche se erano tanti coloro che snobbavano il divieto, introdotto in via sperimentale. Ora l’amministazione annuncia che la fase sperimentale è giunta al termine: insieme alle rilevazioni effettuate da ottobre in via Piave e in via Rezia, i dati raccolti saranno valutati dai dirigenti della Sasa, per poi essere illustrati alla cittadinanza insieme alle conclusioni che ne deriveranno.

A partire da domani, quindi, ponte Teatro tornerà transitabile in entrambi i sensi per tutti i veicoli. L’obiettivo del provvedimento di calmieramento del traffico in piazza Teatro (così l’aveva definito l’amministrazione municipale) era quello di agevolare i bus delle linee urbane: troppo spesso infatti le vetture del trasporto pubblico sono costrette a rimanere in coda assieme alle automobili dei privati, perché lo spazio utile a ricavare corsie preferenziali è molto limitato. L'alta densità del traffico lungo le strade cittadine è, in oltre il 70% dei casi, la causa dei ritardi delle corse degli autobus della Sasa. Le indicazioni in tal senso fornite dagli utenti nell’ambito dell’indagine condotta nel 2017 sono un chiaro segno che urgono provvedimenti: il voto che i meranesi hanno assegnato alla puntualità delle corse dei bus urbani è infatti molto negativo.

«La nostra visione - ha ribadito l'assessora alla mobilità Madeleine Rohrer - è quella di un sistema di trasporto pubblico puntuale e affidabile. Ciò significa anche che autobus e taxi devono avere via libera nel maggior numero possibile di strade».

Questa è la ragione per la quale è stata realizzata la corsia preferenziale per bus e taxi fra la stazione ferroviaria e piazza Mazzini, anch’essa invisa agli automobilisti.

Il calmieramento parziale del traffico in piazza Teatro mirava inoltre a rendere il transito più scorrevole anche per i bus della linea per Tirolo, importante durante la stagione turistica.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità