Dalla giunta 73 mila euro per il trasporto pubblico

MERANO. «A Merano le premesse per un trasporto pubblico efficiente e capace ci sono tutte: il 64% dei meranesi ha un abbonamento al bus o al treno, l'Alto Adige pass è tanto diffuso quanto la patente...



MERANO. «A Merano le premesse per un trasporto pubblico efficiente e capace ci sono tutte: il 64% dei meranesi ha un abbonamento al bus o al treno, l'Alto Adige pass è tanto diffuso quanto la patente di guida (66%). Il piano orari, le fermate e le diverse linee sono ritenuti soddisfacenti dai più». Con queste premesse la giunta comunale annuncia la volontà di insistere per rendere più appetibile il servizio, mettendo a disposizione per lo scopo 73 mila euro. La cifra è scaturita dalla terza variazione di bilancio decisa dall’esecutivo Rösch e diventerà effettiva dopo il passaggio in consiglio comunale previsto per i primi di giugno. «Il trasporto pubblico - ammette l’amministrazione municipale - incide sul modal split (la percentuale di spostamenti con un certo tipo di mezzo di trasporto, ndr) solo nella misura del 9% e svolge quindi una funzione marginale. Misure come la predisposizione di corsie preferenziali o il tentativo di riservare possibilmente corso Libertà inferiore al transito dei bus mirano a rendere il trasporto pubblico più attraente e ad alleggerire il traffico su strada. Anche le linee dei bus urbani devono essere potenziate».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità