fra via planta e via val di nova 

Design moderno per la fontana 

Per la “Brunnegger” granito e linee squadrate al posto del legno



MERANO. Sono stati portati a termine i lavori per il risanamento della fontana Brunnegger situata all'incrocio fra via Planta e via Val di Nova. La vecchia fontana in legno, che mostrava ormai tutti i segni dell'età, è stata sostituita con un nuovo manufatto in granito, finanziato dai protezionisti dell’Heimatpflegeverein di Maia Alta. Di certo un deciso cambio di stile: da un manufatto dai lineamenti rurali a un design ben più squadrato. Inoltre è stata realizzata una pavimentazione semicircolare a cubetti per delimitare visivamente la zona della fontana dalla carreggiata.

A curare i lavori edili è stata la Sap di Laives su incarico del Comune di Merano e con il sostegno del cantiere comunale mentre dell'allacciamento alla rete idrica si è fatta carico la Municipalizzata. Ieri l'assessora Gabriela Strohmer e l’ex sindaco Günther Januth, 'Obmann dello Heimatpflegeverein di Maia Alta, hanno verificato assieme ai tecnici incaricati l'esito dei lavori.«Le fontane sono preziose testimonianze della storia cittadina - ha sottolineato Strohmer - e siamo grati a cittadini e associazioni che ci aiutano a conservarle in buone condizioni e, quando necessario, a rinnovarle».

La fontana Brunnegger è una delle settanta fontane pubbliche disseminate sul territorio comunale di Merano. Dodici di queste - fra le più antiche e caratteristiche - compongono la Via delle fontane in centro città.













Altre notizie

Attualità