Giovani e attualità I Gd informano sul vaccino Covid

Merano. Recentemente la nuova e prima segreteria dei Giovani Democratici di Merano si è presentata in conferenza stampa e ha illustrato quanto fatto dallo scorso settembre, quando il gruppo è stato...



Merano. Recentemente la nuova e prima segreteria dei Giovani Democratici di Merano si è presentata in conferenza stampa e ha illustrato quanto fatto dallo scorso settembre, quando il gruppo è stato findato, nonché le iniziative in programma. Progetto di punta è una serie di incontri sui temi dell’attualità: si comincia oggi, alle 17, con due ospiti di rilievo e un argomento urgente. La pediatra Barbara Leuzzi e lo psichiatra Elio Dellantonio parleranno al pubblico del vaccino anti-Covid. Per partecipare agli incontri, su Zoom, bisogna fare richiesta agli iscritti ai Gd meranesi, alla segreteria o attraverso Instagram o Facebook.

«I Giovani Democratici – così il segretario, Daniele Di Lucrezia – sono l’organizzazione giovanile del Partito Democratico e, come questo, hanno una loro struttura a cascata a partire dal livello nazionale. Ma non dipendono dal partito, perché hanno un proprio statuto e propri organi autonomi che operano a stretto contatto con gli organi del Pd, anche a Merano. La nostra è un’organizzazione di ragazzi e ragazze che hanno deciso di mettersi in gioco per contribuire alla costruzione di una società moderna e di un mondo migliore, partendo dall’idea che tutti gli uomini e le donne devono nascere con la stessa dignità e con gli stessi diritti, in ogni parte del mondo».

I valori comuni sono quelli dei diritti «dell’uomo, dello studente, del lavoratore», la legalità, la solidarietà, la pace, la libertà di pensiero e di espressione. Tra le maggiori organizzazioni giovanili del centrosinistra in Italia, i Gd aspirano a esserlo anche a Merano. Composta da giovani iscritti o simpatizzanti del Pd, ma anche da persone curiose con la voglia di dedicare le proprie energie a obiettivi comuni, «la rete dei Gd – prosegue Di Lucrezia – è un laboratorio politico e culturale per incontrarsi, conoscersi, far circolare sapere e condividere progetti e ideali, certi che agire insieme sia il primo passo per rinnovare a fondo la politica del nostro paese e non solo».

Oltre al 23enne Di Lucrezia, studente di Giurisprudenza a Trento ed ex consigliere comunale (eletto lo scorso settembre), responsabile della linea politica, della segreteria dei Gd fanno parte la vicesegretaria Nadia Mazzocchi, 21 anni, studentessa di Architettura a Roma e responsabile delle aree dei diritti civili e della lotta alle discriminazioni, e il tesoriere Aaron Durnwalder, diciottenne, studente al liceo delle scienze umane e giocatore di serie A della squadra di pallamano meranese, amministratore delle modeste finanze dell’organizzazione (costituite attualmente dai soldi del tesseramento e da erogazioni liberali di eventuali eletti, come quella fatta da Di Lucrezia col gettone di consigliere comunale). Completano la segreteria il 22enne Gianluca Lutteri – studente di Medicina a Ulm – come responsabile della comunicazione e coordinatore della gestione dei canali social del gruppo, e la responsabile dell’organizzazione Angela Rrapi, 21 anni, studentessa di fisioterapia alla Claudiana addetta a curare le iniziative dei Gd.

Durante la conferenza stampa il tesoriere Durnwalder ha illustrato i due questionari in fase di ultimazione. Con uno si intende stabilire un contatto con i giovani meranesi. Durnwalder, di madrelingua tedesca, ha ribadito l’importanza di un’organizzazione che si possa rivolgere alla totalità dei giovani meranesi. La comunicazione dei Gd di Merano infatti è perlopiù bilingue e la sua composizione interna vede sia membri di madrelingua italiana, sia membri di madrelingua tedesca. Mazzocchi ha frequentato elementari e medie tedesche, ad esempio. L’organizzazione sta iniziando ad affrontare il tema del caro-casa con un gruppo di lavoro coadiuvato da Matteo Frassanito, 23enne che dopo il diploma ha deciso di affacciarsi al mondo del lavoro e contestualmente di andare a vivere in autonomia.

I prossimi incontri in programma sono “Migranti sulla rotta balcanica: l’esperienza di una delegazione di europarlamentari Pd del gruppo S&D” (martedì 23 febbraio, alle 21, con Brando Benifei, capodelegazione degli eurodeputati Pd e partecipante alla trasferta della settimana scorsa sul confine croato-bosniaco); “Lotta all’omotransfobia” (data da definire, col deputato Alessandro Zan, relatore dell’omonima legge contro l’omotransfobia, e altri ospiti); “Legalizzazione della cannabis: un tema controverso” (data da definire, con la deputata Giuditta Pini, proponente di disegni di legge in merito, e altri ospiti).















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità