Grandi opere pronte non prima del 2024 

I ricorsi giudiziari frenano ancora il via ai lavori del tunnel (e dell’autorimessa) sotto monte Benedetto



MERANO. La costruzione del garage è ovviamente legata a doppia mandata con quella del secondo lotto del tunnel della circonvallazione nord-ovest, quella che collegherà MeBo e Passiria attualmente ferma alla rotatoria interrata presso la stazione ferroviaria. E dunque, tra aspetti giudiziari e entità dei lavori, si dovrà attendere almeno fino al 2024. Per poter dare l'avvio alle procedure di gara per l’autorimessa, occorre difatti attendere che il Tar si esprima in merito all'assegnazione dei lavori per la costruzione di quel secondo lotto. Il 6 aprile è previsto un pronunciamento. «Abbiamo concordato che il bando di gara per il garage in caverna verrà pubblicato soltanto quando sarà stato sottoscritto il contratto di affidamento dei lavori della circonvallazione», ha detto ieri Rösch, affiancato dal segretario comunale Günther Bernhart. «Al momento, considerando i ricorsi ancora pendenti al Tar, non è possibile fare una previsione sui tempi dell'iter» .

Per il bando di gara per la realizzazione del garage in caverna i tempi sono dunque tutt’altro che stretti. I relativi lavori potrebbero infatti iniziare solo due anni dopo l'avvio del cantiere del secondo lotto della circonvallazione. L'autorimessa stessa sarebbe poi accessibile soltanto una volta completata l'arteria stradale sotterranea e quindi, secondo le stime diffuse ieri dall’amministrazione, non prima del 2024.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità